Gli piace definirle “felici coincidenze familiari” le ragioni per cui, nei primi anni 70, si trasferisce in Italia Alejandrina Zavala, figlia di albergatori nonché ristoratori in Irapuato (MX). Appena arrivata in Italia si rende disponibile all’insegnamento della lingua spagnola presso alcuni istituti, sia pubblici che privati. La sua passione per la cucina, impressa nel DNA, trova sfogo solo dopo una quindicina di anni come consulente per il primo ristorante a tema messicano in Torino.
Dopo un breve periodo decide di dover implementare maggiormente l’originalità e la genuinità del progetto iniziato da terzi e compie il “grande passo”, aprendo un proprio ristorante in vero stile messicano e cucina autentica. E’ il 1998 e la sede è in C.so Casale 194 a Torino, si chiama Revolucion ed il successo è immediato e dirompente.
Presto inizia una collaborazione direttamente con l’ambasciata del Messico in Milano, grazie alle numerose segnalazioni dei molti messicani presenti nel territorio piemontese e avventori di passaggio.
Oggi, dopo quasi 25 anni, perdura la passione con la quale Alejandrina ha iniziato, ed a sua volta ha trasmesso alla secondogenita Katia, consentendole saltuariamente di presenziare ad eventi fuori dal suo ristorante che raccontano del suo amato Messico tramite i sapori ed i colori della cucina tradizionale messicana.