Post:Array ( ) Session:Array ( )

Best Wine Stars 2020 - 16 - 17 Maggio 2020 - Palazzo Del Ghiaccio, Milano

 
 
 
Best Wine Stars, giunto alla terza edizione, è un progetto annuale mediante il quale viene promossa la cultura del vino e divulgata la storia e l’unicità di ogni singola azienda vinicola. L’obiettivo è quello di creare importanti network commerciali per tutti i partecipanti all’iniziativa. Ogni anno vengono selezionate oltre 100 aziende produttrici alle quali viene garantita elevata visibilità grazie a differenti strategie.
 
              
 
 
 
 
> Evento degustazione
> Network distribuzione
> Pubblicazione editoriale
> Vendita on line
> Ufficio stampa
> Strategie di comunicazione
> Masterclass e premi
> Shooting fotografico
 
Best Wine Stars si pone l’obiettivo di proporre un’esperienza enologica esclusiva tra le nuove tendenze, le strategie social e le tecnologie emergenti. L’occasione è quindi un’ottima opportunità per presentarsi al grande pubblico e a tutti gli addetti al settore.
 
 
DETTAGLI E SERVIZI
 
Evento degustazione
L’evento si terrà presso l’iconico Palazzo del Ghiaccio di Milano nei giorni 16 e 17 maggio 2020. L’apertura al pubblico sarà dalle 12:00 alle 21:00. Il giorno 17 maggio 2020 a partire dalle ore 10:00 è prevista la premiazione delle aziende vitivinicole e la presentazione del libro. Verranno inviati oltre 100 000 inviti a buyer, distributori, sommelier, ristoratori, enotecari, giornalisti, blogger e wine lovers. Tutti gli addetti al settore entreranno gratuitamente e potranno essere riconosciuti grazie ad un pass che permetterà ad ogni cantina di entrare in diretto contatto con i professionisti. Durante l’evento ogni espositore potrà vendere i propri prodotti e avrà inoltre a disposizione il sistema di rilevazione dati MEMORvINO.
 
Network distribuzione
Grazie alle partnership che Best Wine Stars ha stretto in questi anni, ogni partecipante dell’edizione 2020 avrà la possibilità di essere selezionato da ristoranti, distributori, enoteche e rivenditori specializzati di tutto il mondo che fanno parte della nostra rete. Ogni nostro partner, già dall’edizione 2019, si impegna a selezionare almeno due etichette tra quelle pubblicate all’interno del libro. Ad oggi sono già tante le aziende che sono state scelte e che vengono distribuite dai nostri partner.
 
Pubblicazione editoriale
Ad ogni azienda verranno dedicate due pagine nel libro Best Wine Stars 2020, all’interno delle quali verranno pubblicate la storia aziendale, le foto e le descrizioni delle due etichette scelte dal partecipante e tutti i contatti utili. Il volume sarà distribuito nelle librerie italiane e delle maggiori capitali europee, inoltre sarà spedito gratuitamente a 5000 importanti realtà del settore, tra cui: buyer, distributori, enoteche, hotel, ristoranti, giornalisti, sommelier, blogger di tutto il mondo. Ogni partecipante riceverà una copia omaggio del volume Best Wine Stars 2020 e avrà diritto allo sconto del 50% dal prezzo di copertina per ogni eventuale copia aggiuntiva acquistata.
 
Vendita on line Tutte le etichette che verranno pubblicate all’interno del libro saranno anche messe in vendita sul sito e-commerce www.bestwinestars.com. Sul venduto verrà trattenuta una royalty del 15%.
 
Ufficio stampa
Il nostro ufficio stampa si occuperà della divulgazione dell’intero progetto per 12 mesi. Redigerà e diffonderà i comunicati stampa relativi all’iniziativa Best Wine Stars 2020. Fornirà il materiale grafico e testuale ai magazine per la pubblicazione di redazionali, suddividendo le etichette per tipologia, in modo da facilitare la consultazione da parte dei giornalisti. Inoltre, sul nostro sito nell’area press saranno inseriti tutti i contenuti scaricabili, foto, didascalie e press review.
 
Strategie di comunicazione
L’evento verrà promosso anche attraverso i social network e il web. È stato stilato un piano editoriale elaborando varie strategie di comunicazione quali: creazione di suspance dell’evento con patch contenenti le etichette selezionate, collaborazione con influencer del settore e gestione di campagne sponsorizzate. Verrà inoltre realizzata una guida speciale cartacea distribuita, insieme alla free press MI Tomorrow, in 100mila copie presso le principali fermate della metropolitana e all’interno delle stazioni ferroviarie e aeroporti.
 
Masterclass e premi
Durante l’evento verranno organizzate 6 masterclass curate direttamente da Adua Villa e da un team di relatori selezionati dalle più autorevoli testate giornalistiche nazionali. Delle 6 masterclass, 3 saranno verticali e incentrate sull’esigenza specifica della cantina protagonista, 3 masterclass sarano di gruppo e con un tema centrale, a cui potranno prendere parte un massimo di 5 aziende produttrici per sessione. Il primo giorno inoltre verranno consegnati 5 premi: Best Sparkling Wine, Best White Wine, Best Red Wine, Best Label, Best Logo. I primi tre selezionati parteciperanno gratuitamente all’edizione 2021. I vincitori saranno selezionati da una prestigiosa giuria presieduta da Adua Villa e composta da importanti esponenti del settore.
 
Shooting fotografico
Le fotografie per la pubblicazione saranno realizzate da un fotografo professionista. Gli scatti prodotti saranno inoltre consegnati a ogni partecipante il quale potrà utilizzarli per la divulgazione citando il credito fotografico “courtesy Best Wine Stars”.
 
 
 
 
PERCHè PARTECIPARE
 
In un mercato globalizzato risiedono grandi possibilità di crescita economica ma per poter sfruttare al meglio le opportunità di business bisogna adeguarsi alle regole del “gioco”. Differente da qualsiasi altra iniziativa rivolta al mondo del vino, Best Wine Stars offre svariate e diversificate strategie volte alla capillare divulgazione delle cantine che prendono parte al progetto. Non è il solito evento o la classica guida cartacea, Best Wine Stars è un progetto globale che garantisce elevata visibilità grazie a: evento degustazione, pubblicazione internazionale, sito e-commerce, ufficio stampa, social communication ed eventi correlati. Questi ultimi sono fondamentali per inserire le cantine all’interno di contesti differenti dai soliti. Grazie alle svariate iniziative gestite dal gruppo Prodes Italia, i produttori di vino potranno presentarsi a  potenziali clienti facenti parte a categorie professionali poco esplorate.
 
Partecipare a Best Wine Stars garantisce:
 
> Opportunità di business e di vendita
> Confronto e sviluppo nuove idee
> Relazioni con la stampa di settore
> Nuove collaborazioni professionali
> Visibilità internazionale
> Ampliamento della propria rete distributiva