Edizione 2019

 
BEST WINE STARS è un progetto internazionale, articolato su diverse strategie, che mirano a mettere in luce etichette e aziende produttrici di vini di alta qualità. Una vetrina importante per le aziende più  affermate e un trampolino di lancio per i produttori di vino emergenti. 
 
          
 
 
 
 
 
 
 
Perchè Partecipare?
In un mercato globalizzato risiedono grandi possibilità di crescita economica ma per poter sfruttare al meglio le opportunità di business bisogna adeguarsi alle regole del “gioco”.
 
 
 
***
 
COME PARTECIPARE:
è semplice, basta seguire 4 semplici step!
 
Primo Step
Il team di Best Wine Stars contatterà le aziende di interesse per illustare i dettagli dell'iniziativa
 
Secondo Step
Le aziende interessate a partecipare concorderanno con un nostro responsabile le etichette che verranno presentate all’evento e le etichette che verranno pubblicate all’interno del libro.
 
Terzo Step
I partecipanti dovranno compilare il modulo dati e il contratto di adesione inviandoli all'indirizzo mail selection01@bestwinestars.com
 
Quarto Step
Contestualmente all'invio del contratto dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario sul seguente conto: PRODES ITALIA SRL - IBAN: IT43X0200801623000104679903
 
 
 
 
CONTEST & PREMI
 
Durante l'evento verranno premiati i vincitori del contest Best Wine Stars Awards 2019. Tra tutti i partecipanti al progetto verranno selezionati:
> tre produttori che parteciperanno gratuitamente all'edizione di Best Wine Stars 2020.
> due produttori che avranno la possibilità di promuovere i loro prodotti durante gli eventi Artistar Jewels 2019 che si terranno all’interno di prestigiose gallerie europee. Nei due giorni dell’evento espositivo verranno organizzate 6 masterclass curate direttamente da Adua Villa e da un team di relatori selezionati dalle più autorevoli testate giornalistiche nazionali.
 
 
*SERVIZI*
 
 
 
EVENTO DEGUSTAZIONE
 
L’evento si terrà nei giorni 4, 5 e 6 maggio 2019 durante la Milano Food City. Il giorno 11 maggio 2019 a partire dalle ore 10:00 è prevista la premiazione e la presentazione del libro. Durante l’evento ogni espositore potrà vendere i propri prodotti, inoltre saranno organizzate 6 masterclass guidate da Auda Villa insieme ad altri relatori del settore. Gli incontri avranno come temi principali: il vino come argomento di lifestyle, la comunicazione social rivolta agli utilizzatori finali, il rapporto tra il mondo del vino e le nuove start up emergenti. Verranno inoltre organizzati alcuni show cooking all’interno dei quali saranno coinvolte diverse cantine. Ogni espositore avrà inoltre a disposizione il sistema di rilevazione dati Memorvino. 
 
 
PUBBLICAZIONE INTERNAZIONALE
 
Ogni azienda partecipante al progetto, verrà inserita all’interno del libro Best Wine Stars 2019. Ad ogni partecipante verranno garantite due pagine all’interno delle quali verrà inserita una storia aziendale, alcune foto della cantina, due etichette a scelta del partecipante, con foto e descrizioni e tutti i contatti. Ogni Partecipante potrà decidere se pubblicare ulteriori etichette oltre le due previste dal progetto. 
 
 
DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE
 
Il volume sarà distribuito nelle librerie italiane e delle maggiori capitali europee, inoltre sarà spedito a 5000 importanti realtà del settore, tra cui: buyer, distributori, enoteche, hotel, ristoranti, giornalisti, sommellier, blogger di tutto il mondo. 
 
 
SHOOTING FOTOGRAFICO
 
Le fotografie per la pubblicazione saranno realizzate da un fotografo professionista. Gli scatti prodotti saranno inoltre consegnati a ogni partecipante il quale potrà utilizzarli per la divulgazione citando il credito fotografico “courtesy Best Wine Stars”.
 
 
COPIA GRATUITA
 
Ogni partecipante riceverà una copia omaggio del volume Best Wine Stars 2019 e avrà diritto ad uno sconto sul prezzo di copertina per ogni copia aggiuntiva acquistata così come indicato nel modulo servizi aggiuntivi. 
 
 
VENDITA ONLINE
 
Tutte le etichette che verranno presentate all’evento saranno anche messe in vendita sul sito e-commerce www.bestwinestars.com. Sul venduto verrà trattenuta una royalties del 15%. 
 
 
UFFICIO STAMPA
 
Il nostro ufficio stampa si occuperà della divulgazione dell’intero progetto per 12 mesi. Redigerà e diffonderà i comunicati stampa relativi all’iniziativa Best Wine Stars 2019. Fornirà il materiale grafico e testuale ai magazine e alle riviste per la pubblicazione dei redazionali, suddividendo le etichette per tipologia, in modo da facilitare la consultazione da parte dei giornalisti. Inoltre, sul nostro sito nell’area press saranno inseriti tutti i contenuti scaricabili, foto, didascalie e press review. 
 
 
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
 
L’evento verrà promosso anche attraverso i social network e il web. È stato stilato un piano editoriale elaborando varie strategie di comunicazione quali: creazione di suspance dell’evento con la creazione di patch contenenti le etichette selezionate, collaborazione con influencer del settore con cui interagiamo da anni, gestione di campagne sponsorizzate. Inoltre verrà pubblicato l’evento sulle maggiori guide cartacee e digitali relative alla Milano Food City. 
 
 
 
BEST WINE STARS AWARDS 
 
Tutti i partecipanti accederanno al contest interno Best Wine Stars Awards 2019. I vincitori saranno selezionati da una prestigiosa giuria presieduta da Adua Villa e composta da importanti esponenti del settore.
 
 
 
*Novità 2019*
 
Per l’edizione 2019 Best Wine Star, ha previsto alcune importanti novità.
> Di primaria importanza è la costituzione di un network internazionale di ristoranti, distributori ed enoteche. Ogni esercente, facente parte ad una di queste categorie, potrà associarsi gratuitamente al nostro progetto. In cambio di visibilità su tutto il network e sui nostri canali, la realtà associatà si impegnerà ad inserire all’interno della propria carta dei vini almeno un produttore tra quelli partecipanti a Best Wine Stars 2019.
 
> Altra novità è rivolta al prolungamento delle date dell’evento che passa da 2 giorni (sabato e domenica) del 2018 a 3 giorni (sabato, domenica e lunedì). Anche gli orari di apertura cambiano e per il 2019 il pubblico potrà accedere dalle 13:00 alle 23:00 e il lunedì dalle 10:00 alle 18:00. Quest’ultimo giorno viene dedicato maggiormente agli operatori del settore.
 
> Oltre alle classiche masterclass verranno organizzati alcuni show cooking dove saranno coinvolti ristoratori e chef di primo livello. Le aziende partecipanti potranno quindi prendere parte con una o più etichette che verranno accostate a differenti portate.
 
> Per sensibilizzare maggiormente i wine lover Best Wine Stars rimborserà integralmente il biglietto di ingrersso a tutti i visitatori che effettueranno un acquisto minimo di tre bottiglie di vino.