Una storica cantina immersa nei vigneti altoatesini, testimone e messaggera dei saperi del tempo. Un’azienda all’avanguardia in cerca di nuovi scenari da esplorare. La tradizione come valore da tramandare, il progresso come visione da perpetrare. E un unico obiettivo da perseguire: il vino. Profumato, elegante, territoriale.In ogni chicco d’uva, la storia di questa terra. In ogni goccia il saper fare della sua gente. In ogni bollicina, un modo di essere.
Kettmeir, progressio in traditione.
Scopri i sei itinerari, dedicati a curiosi e appassionati, alla scoperta dell’arte vitivinicola in Alto Adige. I percorsi prevedono la visita all’antica cantina, all’area di élevage degli spumanti metodo classico, alla barricaia sotterranea e si concludono con la degustazione di una selezione delle etichette più rappresentative.
1. L’eleganza delle bollicine Alto Adige
Kettmeir è conosciuta per la produzione di spumanti di qualità: alla Grande Cuvée si sono affiancati negli anni il Metodo Classico Brut e il Brut Rosé. Nelle uve destinate a questa lavorazione si ritrovano i caratteri di finezza, eleganza, freschezza e aromaticità.
2. In viaggio tra i vini aromatici
Nei vigneti posti fra le colline dell’Oltradige e l’inizio della Valle Isarco, sono coltivate uve dal caratteristico profilo aromatico e gustativo: un mosaico di profumi, fatto di fiori ed essenze, ricco di note fruttate e speziate, tutto da scoprire.
3. Alla scoperta dei vitigni storici
I vitigni storici hanno trovato nelle colline fra Termeno e Caldaro, e nelle frazioni di Bolzano, il clima e il terreno ideali per esprimere la propria personalità. Ogni varietà ha una combinazione preferita, capirne il carattere è come svelare i segreti di questo territorio.
4. Un carattere d’eccellenza: le Selezioni
Lungo il percorso che va da Salorno sino alle pendici dell’altipiano del Renon si possono ammirare i vigneti disposti tra le tipiche costruzioni rurali: i masi. Da Maso Reiner e Maso Ebnicher provengono le uve ambasciatrici d’eccellenza di questo territorio.
5. Pinot: un unico cognome, tre personalità distinte
Ci sono uve, fra le tante coltivate in Alto Adige, che portano il medesimo “cognome”: si tratta del Pinot nelle sue varianti Bianco, Grigio e Nero. Vini dai diversi profili sensoriali, caratterizzati dalla ricerca di finezza aromatica e armonia gustativa.
6. Attività esperienziali: Uno sguardo dall’alto
Dall’alto della chiesetta di Castelvecchio si scorge il cuore dell’Alto Adige enologico: il Lago di Caldaro e i suoi preziosi vigneti. Da qui inizia il percorso affascinante alla scoperta dei diversi terroir che caratterizzano i vini altoatesini.
Per scoprire tutti i dettagli: kettmeir.com/ospitalita
Leave a reply