– Da dove proviene la scelta del nome della vostra azienda? Il vostro logo ha un significato in particolare?
Il nome dell’azienda si ispira al Nessun Dorma di Puccini, che Simone ascoltava in sottofono per lasciare andare libera la sua mente al progetto.
Il logo rappresenta la principessa Turandot nei panni di una donna delle Cinque Terre. In testa porta i simboli del lavoro dei vignaioli: la cesoia usata per la vendemmia, ha tappi come orecchini e grappoli d’uva per capelli.
– Quali sono le origini dell’azienda, e quale è stato il vostro percorso che vi ha portato a dove siete ora?
Tutto ebbe inizio nel 2014 quando un’area pubblica di Manarola è stata messa a bando per essere gestita da privati. Simone (Simone Livadoti, ndr), all’epoca venticinquenne e studente universitario, decise di partecipare con la sua idea di trasformare quella terrazza panoramica in un locale interamente all’aperto circondato da un orto-giardino, con una proposta enogastronomica che esaltasse i prodotti locali: cibi semplici, freschi e vini delle Cinque Terre.
Il Comune premiò la sua idea e venne inaugurato così il nuovo locale Nessun Dorma, oggi tappa imperdibile di tutti coloro che visitano Manarola e le Cinque Terre. Nel 2018 la storia prosegue perché Simone decide di trasformare la sua grande passione per i vini in un progetto concreto. Trova e restaura un locale storico nella piazza della chiesa di Manarola, trasformandolo in un’enoteca specializzata in vini del territorio e in altre grandi etichette del panorama vitivinicolo Italiano. Nasce la Cantina Nessun Dorma. La Cantina è stata aperta ed è tutt’ora gestita da Sara (Sara Zoppi, ndr).
– Quali sono le caratteristiche di unicità che contraddistinguono i vostri prodotti?
Nel 2018 abbiamo iniziato a collaborare con due cantine del territorio per supportare il lavoro dei vignaioli locali e i loro prodotti. È nato il vino Nessun Dorma Cantina Crovara realizzato esclusivamente per noi in un numero limitato di bottiglie (solo 300)! Mentre in collaborazione con la Cantina 5 Terre sono nati il Nessun Dorma Cinque Terre Doc, Il Costa de Campu e lo Sciacchetrá. Vini che raccontano il territorio e chi li produce.
– Qual è il consumatore tipo di riferimento della vostra azienda? A chi si rivolge il vostro vino? Se doveste raccontare i vostri vini a chi non li ha mai assaggiati, come li descrivereste?
I nostri vini si rivolgono ad appassionati e non, a palati esperti e a quelli meno, a tutti coloro che vogliono portarsi a casa un ricordo autentico del loro soggiorno alle Cinque Terre. Un vino prodotto con uve selezionate dalle terrazze vitate scoscese sul mare, dalla fatica e dalla passione dei vignaioli.
Vini che raccontano il luogo esaltandone le sue caratteristiche. Dentro al bicchiere si trovano sentori della macchia mediterranea, come le erbe aromatiche, la ginestra, alberi da frutto e agrumi, nel palato è sorprendente la sua freschezza e sapidità. Mentre lo Sciacchetrà è un’esplosione di sapori. Dal color giallo dorato con riflessi ambrati, al naso si presenta con note di vaniglia e miele, albicocche secche, e leggere sensazioni balsamiche. Al palato è avvolgente, caldo ed equilibrato con un finale lungo che sorprende per la sua inaspettata freschezza. Per apprezzarli appieno occorre sicuramente assaggiarli!
– Avete un approccio alla produzione più tradizionale o utilizzate tecniche innovative?
Il vino prodotto da Cantina Crovara rispetta la tradizione: lunga macerazione sulle bucce di circa 36 ore e fermentazione svolta senza controllo della temperatura. La novità è rappresentata da una maggiore presenza di vermentino (il Cinque Terre Doc è un uvaggio prodotto con 3 vitigni a bacca bianca: Bosco, Albarola e Vermentino, ndr) che nelle terrazze assolate e sopra mare di Alessandro (Alessandro Crovara, il produttore, ndr) riesce a dare risultati eccezionali.
– Quali sono i canali di vendita utilizzati per raggiungere i vostri clienti? Quali strategie avete adottato in questo momento di emergenza sanitaria?
Vendiamo i nostri vini in Cantina e online, nel nostro e-commerce dedicato. Lo scorso anno a inizio pandemia abbiamo creato i Nessun Dorma Box: un pacco di prodotti enogastronomici selezionati delle Cinque Terre e spediti in Italia, Europa, Usa e Canada. Un modo per continuare a far conoscere o a far rivivere le Cinque Terre e il nostro locale. Le vendite sono state molto soddisfacenti e il servizio è attivo tutt’oggi
– Organizzate visite in cantina per appassionati? Se sì, cosa prevedono?
Abbiamo lanciato le nostre Wine Experience nel 2018, quando la Cantina era stata appena inaugurata. L’idea alla base delle esperienze è quella di prendere per mano gli ospiti e accompagnarli nel nostro mondo verticale fatto di terrazze e viti coltivate a pergolato, scalini stretti e ripidi, tanto (e solo) lavoro manuale, volti e parole di chi è nato e cresciuto qui, alle Cinque Terre. Raccontiamo noi e la nostra passione per questa terra e questo lavoro. Al momento sono disponibili due tipologie di degustazione.
La Wine Route and Tasting Experience che comprende il giro nel vigneto affacciato sul borgo di Manarola e sul mare insieme al vignaiolo e produttore Alessandro Crovara. Al termine della visita si rientra in Cantina dove si svolge la degustazione di 3 calici di vino locale con accompagnamento gastronomico. Il bianco Nessun Dorma Cantina Crovara, il rosso prodotto da un’altra cantina del territorio e lo Sciacchetrà Nessun Dorma Cantina 5 Terre.
La Wine Experience for Wine Lovers è una degustazione in Cantina con 4 calici e abbinamento cibo. Un viaggio tra le eccellenze del vino italiano con una tappa fondamentale alle Cinque Terre per quanto riguarda il bianco e lo Sciacchetrà.
Le prenotazioni si possono effettuare online o tramite email a nessundormacinqueterre@gmail.com o whatsapp al numero: 3493989957 (Sara).
Leave a reply