Da quattro generazioni, il nome Biasiotto è legato alla nobile tradizione della produzione e vendita di vini e spumanti di alta qualità. Il capostipite della famiglia, Luigi, proveniente dall’umile e saggia cultura contadina, nei primi anni del Novecento iniziò a mettere in pratica ciò che da generazioni veniva tramandato e sfruttato solo per l’autoconsumo. Le condizioni c’erano tutte, a partire dalla localizzazione produttiva, situata nel cuore della prestigiosa zona di produzione del Prosecco. Luigi, nipote del fondatore e i figli Andrea e Tatiana continuano ora la lunga tradizione familiare, usando sapientemente il bagaglio di conoscenze acquisito e tramandato da più di un secolo di esperienza, durante il quale la filosofia di orientamento alla qualità è rimasta la stessa.
– Da dove proviene la scelta del nome della vostra azienda? Il vostro logo ha un significato in particolare?
Azienda Agricola Biasiotto: azienda agricola perché tutti i nostri vini e spumanti vengono prodotti a partire dai nostri vigneti; Biasiotto è il nostro cognome.
– Quali sono le origini dell’azienda, e quale è stato il vostro percorso che vi ha portato a dove siete ora?
Le origini dell’azienda risalgono ai primi anni del ‘900 ed ora siamo alla quarta generazione. Il tutto è partito con il bisnonno Luigi, poi con nonno Silvio, papà Luigi ed attualmente mio fratello ed io (Tatiana).
– Quali sono le caratteristiche di unicità che contraddistinguono i vostri prodotti?
I nostri Prosecco sono premiati da 6 anni come migliori d’Italia da Luca Maroni ed hanno ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi internazionali come medaglie d’oro da Gilbert & Gaillard, Bacchus, Berliner Wein Trophy, 90 punti da Decanter, 17/20 da Jancis Robinson.
– Se doveste raccontare i vostri vini a chi non li ha mai assaggiati, come li descrivereste?
Un concentrato di passione, qualità, piacevolezza ed eleganza.
– Qual è il consumatore tipo di riferimento della vostra azienda? A chi si rivolge il vostro vino?
I nostri clienti sono sia privati che facenti parte del canale ho.re.ca., entrambi appassionati di vini e spumanti di alta qualità.
– Avete un approccio alla produzione più tradizionale o utilizzate tecniche innovative?
Entrambe, nel senso che usiamo sapientemente il bagaglio di esperienze acquisito e tramandato da più di un secolo di esperienza, ma nello stesso tempo siamo al passo con le più moderne tecnologie, per ottenere una qualità sempre migliore.
– Quali sono i canali di vendita utilizzate per raggiungere i vostri clienti? Quali strategie avete adottato in questo momento di emergenza sanitaria?
Vendite direttamente in azienda e consegne a domicilio tramite corriere. Nel periodo di lockdown consegne gratuite tramite nostri mezzi fino a 30 km dalla sede.
– Organizzate visite in cantina per appassionati? Se sì, cosa prevedono?
Certo, visite guidate alla cantina per vedere tutto il processo produttivo e degustazioni guidate di vini e spumanti a scelta del cliente.
Leave a reply