– Da dove proviene la scelta del nome della vostra azienda? Il vostro logo ha un significato in particolare?
Il nome deriva dall’unione di due località geografiche (Albinea e Canali), una in cui si è insediata la sede della cantina; un omaggio quindi al territorio della provincia di Reggio Emilia, in questo angolo di territorio che dalla collina guarda alla Pianura Padana. Il logo attuale risale al 2005 dopo l’ingresso della Cantina, nata nel 1936, nella galassia di Cantine Riunite & Civ. Il logo, costituito da un lettering graziato, si caratterizza per la presenza di un falco, animale fiero che vola tra i rilievi di questo territorio.
– Quali sono le origini dell’azienda, e quale è stato il vostro percorso che vi ha portato a dove siete ora?
La storia di Albinea Canali nasce nei primi anni del ’900, quando la viticoltura aveva già un ruolo rilevante nelle terre collinari e pedecollinari a sud di Reggio Emilia. Era il 1936 quando piccoli produttori, spinti dal desiderio di aggregarsi per realizzare una nuova cantina, gettano il primo seme di questa avventura.
Un destino prodigioso: in pochi decenni la cantina cooperativa, costituita al principio da poche famiglie, ha accolto fino a centosessanta soci conferitori.
In seguito, acquisita nel 2002 da Cantina Riunite & Civ, Albinea Canali è stata protagonista di una nuova evoluzione.
Albinea Canali oggi è una portabandiera di questo territorio, ricco di tradizione e voglia di innovare e crescere.
– Quali sono le caratteristiche di unicità che contraddistinguono i vostri prodotti?
La cantina raccoglie le sue uve da vigneti selezionati del territorio in una delle aree
più pregiate sotto il profilo dei suoli e del clima.
Le caratteristiche dei frutti qui colti incontrano in cantina la grande esperienza degli enologi, dando vita a vini di grande qualità e forte carattere.
Ognuno di essi si riconosce per la sua spiccata personalità: all’assaggio, dove il territorio di produzione regala sensazioni uniche ed emozioni particolari, e allo sguardo, per la classe e lo stile del suo portamento al tavolo.
Perché quelli di Cantina Albinea Canali sono vini di qualità confezionati con cura e ricercatezza.
– Se doveste raccontare i vostri vini a chi non li ha mai assaggiati, come li descrivereste?
Sono vini che si fanno riconoscere per carattere e originalità. Sanno interpretare in chiave moderna le uve del territorio, dandone nuova vivacità e personalità. Vini che partono quindi dalla tradizione sapendola portare nel contemporaneo. Uno stile che travalica i confini territoriali facendosi apprezzare in Italia e nel mondo.
– Qual è il consumatore tipo di riferimento della vostra azienda? A chi si rivolge il vostro vino?
Sicuramente il nostro è un consumatore sempre alla ricerca di un prodotto di qualità che sa mantenere un forte legame con le radici ma al contempo regala un’esperienza di assaggio nuova e particolare, che lascia il segno.
– Organizzate visite in cantina per appassionati? Se sì, cosa prevedono?
La sede della cantina è oggetto di un ampio progetto di restyling. La prima fase ha condotto alla creazione di un nuovo percorso di visita che, partendo dalla storia che anche qui abbiamo raccontato, conduce alla scoperta del territorio emiliano e dei segreti dei suoi vini, soprattutto il Lambrusco.
Leave a reply