L’azienda agricola Vigna Maurisi nasce nel 2007 da Felice E. Corcione, noto Direttore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e «Invited Professor» presso numerose Università del mondo. In pensione dal CNR, ha fondato l’azienda insieme alla moglie Annamaria e ai suoi due figli. Dopo approfonditi studi dei sistemi di potatura, concimazione e trattamenti fitosanitari volti alla salvaguardia dell’ambiente e alla vinificazione di qualità, ha iniziato la produzione e commercializzazione dei vini docg quali il Greco di Tufo, l’Aglianico e l’Aglianico-Taurasi. I vigneti sono situati nelle zone vulcaniche dell’Irpinia. Sono condotti in modo biodinamico per rispettare la simbiosi Natura-Piante-Animali.
I vini hanno ricevuti eccellenti riconoscimenti a livello internazionale: 93pts. da James Suckling per il Taurasi docg Riserva 2007, 92pts. da Ultimate Wine Challange per il greco di Tufo docg 2018, ancora 92pts da Ultimate Wine Challange per il Taurasi docg Riserva 2007.
La tenuta è composta da tre ettari: uno per ogni tipo di uva. La produzione annuale è di 30.000 bottiglie: 10.000 bottiglie per ogni tipo di vino
– Da dove proviene la scelta del nome della vostra azienda? Il vostro logo ha un significato in particolare?
IL nome Vigna Maurisi identifica il luogo di produzione delle uve greco di tufo docgche in dialetto locale è detto «i marisi».
IL logo è lo stemma di famiglia EspositoCorcione stilizzato: evidenzia l’unione agli inizi del 500 della famiglia Esposito, di origine spagnola e Corcione di origini di Vietri sul mare nel salernitano.
– Quali sono le origini dell’azienda, e quale è stato il vostro percorso che vi ha portato a dove siete ora?
L’azienda nasce dopo il pensionamento dell’ingegnere Felice Esposito Corcione (titolare) e della moglie Annamaria, docente di lettere della scuola media superiore, Felice è un noto direttore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso l’istituto Motori di Napoli.Felice è un esperto mondiale di fluidodinamicache ha insegnato nelle migliori università americane e giapponesi.
Le vigne sono nell’alta irpinia. Terra ricca di minerali vulcanici perché, quarantamila anni fa fu coperta dalle polveri delle eruzioni dei vulcani dei campi flegrei. I minerali di boro, fosforo e magnesio sono fondamentali per la vite
– Quali sono le caratteristiche di unicità che contraddistinguono i vostri prodotti?
IL nostro greco di tufo è prodotto con il metodo biodinamico ovvero nel rispetto totale della biodiversità e dell’equilibrio della flora e della fauna senza l’utilizzo di diserbanti ma solo con l’uso di prodotti fitofarmaci compatibili con con la coltivazione biologica. Le nozioni di base dell’ing. Felicehanno consentito di coltivare le viti con il metodo biodinamico.
– Se doveste raccontare i vostri vini a chi non li ha mai assaggiati, come li descrivereste?
Sono vini molto minerali, fruttati, asciutti, erbacei, con aromi di frutti di bosco, speziati, risentono la presenza dei minerali dei terreni di orgine vulcanica, tipici dell’alta irpinia.
Leave a reply