– Perchè avete deciso di intraprendere questa esperienza? Da dove proviene la vostra passione per il vino? Quali sono le origini della vostra azienda?
Siamo una coppia di Francesi, Isabelle & Jean-Paul Tréguer, ex- imprenditori nella pubblicità a Parigi (creatori del gruppo BIG Success, N°1 della pubblicità TV in Francia) innamorati della Sardegna, abbiamo deciso di vivere tutto l’anno in questa isola meravigliosa dove ci siamo trasferiti.
Essendo Francesi, conosciamo e apprezziamo molto il vino rosé fermo da sempre. Arrivando in Sardegna siamo stati sorpresi di vedere che c’erano pochi vini rosati presentati nei ristoranti, allora che con 300 giorni di sole all’anno, un territorio marittimo fenomenale e turisti del mondo intero, il potenziale di consumo del rosato è enorme.
È cosi che abbiamo creato l’azienda Tréguer & Tréguer Srl a Villasimius alla punta Sud Est della Sardegna, con una specialisazione & un posizionamento molto chiaro : siamo « ROSÉ ONLY ». Noi produciamo esclusivamente vini rosati fermi in Sardegna.
– Come nasce il vostro vino? Avete un approccio alla produzione più tradizionale o utilizzate tecniche innovative?
So Chic ! So Cool, So Rosé, è un marchio moderno, non convenzionale, nato in Sardegna. Si presenta con una etichetta moderna, con una bottiglia di vetro satinato bianco, molto elegante e raffinato e con un tappo di 100% sughero, coperto con una vernice alimentaria rosa. Nostro enologo sceglie le parcelle di Cannonau della sotto zona di Capo Ferrato a Castiadas dove l’uva è la più adattata alla creazione di nostro vino elegante e delicato.
– Quali sono secondo voi le caratteristiche principali dei vostri vini?
Modernità, Eleganza, un gusto originale, grazie al vitigno utilizzato, il famoso Cannonau di Sardegna, significato in rosato.
– Quali sono le sensazioni che volete trasmettere ai consumatori attraverso le vostre etichette?
Creatività, unicità, modernità, « chic ». Il vino rosato alternativo alla Provence.
– Quali sono per voi le tre regole d’oro per un buon vino?
Gusto raffinato. Personalità. Un nome internazionale facile a memorizzare in tutte le lingue.
– Se dovesse scegliere due parole chiave per descrivere i vostri prodotti, quali sarebbero?
Esclusivo, Elegante, Moderno
– Qual è il vostro rapporto con il territorio?
Nostro vino rosato So Chic ! So Cool, So Rosé è nato della voglia di valorizzare il gusto portato dal meraviglioso Cannonau di Capo Ferrato, vignificato in rosato. Le vigne si trovano sulla zona di Castiadas, a un chilometro del mare, un territorio con una storia straordinaria. Abbandonato durante più di 400 anni per colpa della malaria, è stato bonificato durante 75 anni di lavoro, grazie alla più grande colonia penale agricola d’italia da 1875 fine a 1952. Questo territorio che era un inferno per l’uomo è diventato un paradiso della vigna, dell’agricoltura e del turismo. Una storia incredibilmente interessante per i consumatori e turisti che vengono visitare il sud della Sardegna.
– Come si posiziona oggi il vostro vino? Siete più orientati al mercato nazionale o a quello internazionale?
Nostro vino rosatoSo Chic ! So Cool, So Rosé ha l’ambizione di essere un concorrente credibile dei grandi vini rosati fermi di Provence, i leader mondiali della categoria. Vogliamo dimostrare che l’uva di Cannonau (une delle più anziane del Mediterraneo), il lavoro di altissima qualità dei viticoltori Sardi, del nostro enologo e di noi ha permesso di creare, So Chic ! So Cool, So Rosé. Un vino rosato di altissima qualità con un gusto originale grazie all’uva di Cannonau che utilizziamo in purezza a 100% per elaborare nostro vino. Lanciato due anni fa, nostro vino è già presente nei ristoranti di alto livello, hôtels & resorts 5 stelle, enoteche attraverso tutta la Sardegna e nelle grande città dell’Italia continentale. In 2023 iniziamo l’esportazione versi diversi paesi dell’Europa.
– Perchè un consumatore dovrebbe scegliere i vostri vini? E chi è il vostro target di riferimento?
Prima ragione, perché siamo specialisti ! Siamo « ROSÉ ONLY ». Noi produciamo esclusivamente vini rosati fermi in Sardegna, concentriamo 100% del nostro lavoro, tempo, soldi a creare e sviluppare un grande vino rosé. Questo vino rosato fermo, So Chic ! So Cool, So Rosé è destinato alle persone che apprezzano la freschezza dei vini rosati e cercano una altissima qualità. Siamo piuttosto orientati verso la clientela femminile e le generazioni più giovani e moderni, che apprezzano la convivialità e la creatività dei rosati fermi e che sono meno amanti dei vini tradizionali, come il rosso, per esempio.
– Qual è secondo voi l’etichetta che più rappresenta la vostra azienda? E perchè?
Produciamo una sola etichetta So Chic ! So Cool, So Rosé, cosi possiamo concentrare 100% della nostra energia e mezzi su una sola cosa: creare un grande nome del vino rosato di Sardegna.
Leave a reply