– Perchè avete deciso di intraprendere questa esperienza? Da dove proviene la vostra passione per il distillato? Quali sono le origini della vostra azienda?
Come tutti i croati, siamo amanti del vino e degli alcolici dal giorno in cui siamo nati. La storia di “The Artisan” inizia nel 2020. con l’idea di creare un gin diverso da tutti gli altri, aromatizzato e marchiato come gin croato di qualità. Sono stati impiegati 25 giorni per miscelare le botaniche fino a raggiungere l’equilibrio e il sapore perfetti. Le botaniche biologiche e di provenienza locale, distillate con cura e presentate in una bottiglia dal design straordinario, offrono un’esperienza di lusso e sapori distintivi dal momento in cui si tiene in mano la bottiglia fino al retrogusto che si assapora.
– Cosa significa per voi gestire un’azienda come la vostra?
Per quanto sia una sfida creare un gin che si distingua in un campo di concorrenza molto valido, è anche una ricompensa quotidiana quando si tratta di tutti i bei feedback che riceviamo dai nostri clienti e dagli addetti ai lavori. È qualcosa che ti spinge a farlo e a godertelo di più.
– Avete un approccio alla produzione più tradizionale o utilizzate tecniche innovative?
Utilizziamo la distillazione sottovuoto a freddo, che ci rende unici in Croazia e tra i pochi al mondo. Usiamo il vuoto per ridurre la pressione nell’alambicco e ridurre il punto di evaporazione degli ingredienti e a quel punto estrarre il sapore pulito dalle botaniche senza cuocerle. Più bassa è la pressione, più bassa è la temperatura, circa -5°C, e questo permette di ottenere un sapore finissimo, inalterato, naturale e conservato in ogni lotto, con un minore spreco di acqua.
– Quali sono secondo voi le caratteristiche principali dei vostri distillati?
Profumo e gusto freschi e puliti di fragranze e sapori di erbe e frutti raccolti a mano, miscelati e distillati con cura. Design della bottiglia accattivante e lussuoso che ricorda le onde del mare.
– Qual è il futuro della vostra distilleria? Avete già dei progetti in mente?
Il nostro futuro è quello di crescere un passo alla volta, in modo da poter essere certi che tutti i futuri gusti di gin della distilleria The Artisan saranno abbastanza buoni o migliori dei precedenti.
Stiamo lavorando a un nuovo gusto e abbiamo preparato una nuova edizione di colori per la bottiglia che sta per essere rilasciata.
– Quali sono le sensazioni che volete trasmettere ai consumatori attraverso le vostre etichette?
La trasformazione del modo in cui si vive e si assapora il London Dry Gin di qualità. Lusso. Sofisticatezza. Unicità.
– Quali sono per voi le tre regole d’oro per un buon distillato?
Massima qualità degli ingredienti, dedizione al processo produttivo e tanto amore.
– Se dovesse scegliere due parole chiave per descrivere i vostri prodotti, quali sarebbero?
Dedizione. Ricompensa.
– Qual è il vostro rapporto con il territorio?
Siamo croati di nascita, innamorati dei tesori del nostro Paese.- Come si posiziona oggi il vostro spirito?Siete più orientati al mercato nazionale o a quello internazionale?Siamo posizionati in egual misura sul mercato nazionale e internazionale, come un’acquavite premium non presente in tutti i negozi o nel settore HoReCa.
– Perchè un consumatore dovrebbe scegliere i vostri distillati? E chi è il vostro target di riferimento?
Persone che scelgono soprattutto la qualità, sanno come trattarsi e aggiungere piacere ai propri sensi.
– Qual è secondo voi l’etichetta che più rappresenta la vostra azienda? E perchè?
La dedizione al piacere. Perché è quello in cui crediamo.
Leave a reply