Nella Fattoria di Scrafana, sulle colline di Montevarchi, in un contesto unico dal punto di vista paesaggistico, la tradizione viticola esiste da sempre e la vocazione agraria del territorio è testimoniata dalla storia. La Tenuta Scrafana è infatti attestata n dall’antichità e oggi, nei 50 ettari di terre, 20 sono coltivati a vigneto. Sono inoltre presenti circa 300 ulivi e un piccolo, prezioso frutteto di varietà antiche.
La qualità del vino e dei prodotti nasce dall’attenta cura del terreno, che è la nostra principale preoccupazione. Sostenibilità e biodiversità sono le parole chiave sulle quali si fonda il nostro impegno e per garantire la tutela della fertilità naturale del suolo siamo alla costante ricerca del giusto equilibrio tra tecnologia e metodi tradizionali. Tutte le nostre uve vengono raccolte a mano. Una volta che dai lari arrivano alla cantina, vengono vinicate in acciaio e cemento, a temperatura controllata. La maturazione avviene in acciaio, cemento, anfora e botti di rovere di piccole e grandi dimensioni. L’anamento in bottiglia nella nostra cantina a temperatura ed umidità controllata garantisce, inne, la migliore espressione dei nostri vini.
– Da dove proviene la scelta del nome della vostra azienda? Il vostro logo ha un significato in particolare?
Scrafana è il nome della tenuta fin dall’antichità: toponimo di probabile origine etrusca, troviamo riferimenti alla Fattoria di Scrafana già dal 1272. Abbiamo scelto l’elefante preistorico come simbolo della Tenuta: questo magnifico pachiderma abitava la nostra zona circa due milioni di anni fa, come testimoniato dai resti fossili conservati nel Museo Paleontologico di Montevarchi. Quindi anche in questo caso un elefante per raccontare il passato del nostro territorio, così ricco di storia.
– Quali sono le origini dell’azienda, e quale è stato il vostro percorso che vi ha portato a dove siete ora?
Scrafana era coltivata a vino e olio già nel 1400. L’azienda è in fase di rinnovamento completo con la nostra nuova gestione, con progetti di valorizzazione del territorio e una produzione vinicola nata da una selezione particolarmente curata e attenta al dettaglio. Siamo usciti sul mercato lo scorso giugno 2019 con un nuovo logo e le nostre prime etichette. Tante novità sono in arrivo per il 2021.
– Quali sono le caratteristiche di unicità che contraddistinguono i vostri prodotti?
Siamo agricoltori, prima di tutto, e per questo ci prendiamo cura con infinito impegno di ogni fase della realizzazione del vino, arrivando al momento culmine del nostro lavoro, la Vendemmia, con grande emozione. Cerchiamo di valorizzare le tipicità e le caratteristiche specifiche dei nostri vigneti, con particolare attenzione ai terroir e alle particolarità di ogni annata, andando ad imbottigliare solo il meglio della produzione.
– Se doveste raccontare i vostri vini a chi non li ha mai assaggiati, come li descrivereste?
I nostri vini vogliono essere espressione autentica del vitigno e valorizzare le tipicità del territorio. Ogni prodotto di Scrafana nasce come omaggio alla meravigliosa Toscana, e alla città di Montevarchi in modo particolare.
– Qual è il consumatore tipo di riferimento della vostra azienda? A chi si rivolge il vostro vino?
I nostri vini sono adatti ad ogni occasione, apprezzabili dai consumatori più esperti come da consumatori occasionali. Il vino è sempre più sinonimo di convivialità e condivisione: immaginiamo i nostri vini consumati alle vostre cene, a casa o al ristante, così come ai vostri eventi più importanti o per un semplice aperitivo con gli amici. Ci rivolgiamo in particolare al mercato internazionale e alle nuove generazioni. Con le nostre etichette intendiamo valorizzazione il territorio toscano, senza dimenticare la tradizione, provando a interpretarla con un po’ di audacia.
– Avete un approccio alla produzione più tradizionale o utilizzate tecniche innovative?
La qualità dei nostri vini nasce dall’attenta cura del terreno: sostenibilità e biodiversità sono le parole chiave sulle quali si fonda il nostro impegno. Siamo alla costante ricerca del giusto equilibrio tra tecnologia e metodi tradizionali: con questo spirito, abbiamo creato una Tenuta contemporanea e all’avanguardia, aperta alla sperimentazione delle più innovative soluzioni tecnologiche, che si prende cura dell’ambiente a tutti i livelli. La filosofia aziendale prevede tecniche di conduzione rispettose dell’ambiente, ed è particolarmente attenta all’ottenimento di uve qualitative, in perfetta maturazione tecnologica e fenolica. I vigneti sono stati pensati per assecondare il terroir e progettati per rispettare l’ambiente, anche dal punto di vista paesaggistico con tecniche e materiali a basso impatto ambientale e rispetto delle forme preesistenti. Le tecniche agronomiche adottate sono finalizzate al rispetto della biodiversità e all’ottenimento di un prodotto finale di qualità, adatto a vini pregiati. La bassa produzione per ceppo, gli inerbimenti, il rispetto del terreno e l’utilizzo di prodotti biologici sono i punti cardine della coltivazione. Tutte le nostre uve vengono raccolte a mano. Una volta che dai filari arrivano alla cantina, vengono vinificati in acciaio e cemento, a temperatura controllata. La maturazione avviene in acciaio, cemento, anfora e botti di rovere di piccole e grandi dimensioni. L’affinamento in bottiglia nella nostra cantina a temperatura e umidità controllata garantisce, infine, la migliore espressione dei nostri vini.
– Quali sono i canali di vendita utilizzate per raggiungere i vostri clienti? Quali strategie avete adottato in questo momento di emergenza sanitaria?
Le nostre vendite sono orientate al canale HORECA e alla vendita diretta. Ci rivolgiamo inoltre al mercato internazionale attraverso importatori specializzati.
– Organizzate visite in cantina per appassionati? Se sì, cosa prevedono?
Le nostre cantine sono aperte per i visitatori: siamo sempre felici di ricevere i nostri clienti e di mostrare loro dove e come nascono i nostri vini. Riceviamo su prenotazione, con l’intento di valorizzare al massimo il tempo che trascorriamo con i visitatori. Al momento abbiamo 2 percorsi disponibili, che prevedono un tour della nostre cantine e la degustazione guidata dei nostri prodotti. Troverete maggiori informazioni sul nostro sito https://tenutascrafana.it/visita-la-tenuta/
Leave a reply