– Quali sono le peculiarità e le caratteristiche più significative della tua produzione?
La peculiarità della mia produzione è la cura che poniamo nella scelta del grappolo. Già prima della vendemmia iniziamo con il diradamento nei primi giorni di agosto andando a scegliere i grappoli più belli ed eliminandone circa il 50%. Un’ulteriore selezione viene effettuata in vigna al momento della raccolta a mano in cassette e in cantina durante lo scarico delle uve sul tavolo vibrante.
– Raccontaci del nuovo progetto a cui state lavorando.
Stiamo lavorando ad un progetto, iniziato due anni fa, che valorizzerà il nostro territorio, il Monferrato. Si tratta di un progetto che si svolgerà nell’arco di quattro anni, durante i quali cambieremo completamente la configurazione della nostra collina. Al posto dell’attuale costruzione, cresciuta nei decenni, ma non armonica e correttamente integrata con l’ambiente, costruiremo una moderna cantina ipogea, rispettosa dell’ambiente nella quale sviluppare la nostra attività in maniera sostenibile.
– Quali strumenti utilizzi per promuovere e distribuire i tuoi prodotti?
Per promuovere i nostri prodotti, oltre alle fiere del settore e gli eventi organizzati in Tenuta, utilizziamo i social network, soprattutto Instagram e Facebook. Per quanto riguarda la distribuzione, ci appoggiamo ad enoteche e ristoranti nel territorio vicino a noi e siamo sempre disponibili per la vendita al dettaglio.
– Qual è la filosofia e la mission della tua azienda?
Tenuta Genevrina nasce per valorizzare il territorio del Monferrato, luogo in cui sono nato e al quale sono legato. Con ogni nostra singola bottiglia vogliamo raccontare le colline di Ozzano Monferrato narrate attraverso colori, profumi, sentori e sfumature uniche.
– Come descriveresti l’annata 2023?
Difficile descrive un’annata ma di sicuro posso dire che è stata una campagna molto siccitosa, visto che provenivamo già dall’annata precedente dove, anche nell’inverno, abbiamo visto poca acqua. Nonostante ciò, possiamo ritenerci fortunati per le poche piogge cadute prima di vendemmia (la salvezza del raccolto) portandoci alla raccolta con un prodotto di qualità.
Leave a reply