– Da dove proviene la scelta del nome della vostra azienda? Il vostro logo ha un significato in particolare?
L’azienda porta il nome della nostra famiglia, Tassi. Il logo simbolo dell’azienda è riportato nelle nostre etichette e rappresenta una bandiera di ferro, presente su una della torri della Fortezza di Montalcino, luogo molto caro alla famiglia in quanto centro delle principali attività commerciali e ricettive della famiglia Tassi.
– Quali sono le origini dell’azienda, e quale è stato il vostro percorso che vi ha portato a dove siete ora?
L’azienda Tassi è una realtà recente nel panorama vitivinicolo montalcinese ma la famiglia che la anima, nativa di Montalcino da generazioni, vanta una storia e un legame profondo con il territorio. Le famiglie Tassi e Franci infatti, già dagli anni ‘60, si sono distinte per la produzione di un altro prodotto che fa parte delle eccellenze montalcinesi: il miele.
A fine anni ‘90, Fabio Tassi, spinto dalla sua grande passione per il vino, decide di iniziare, insieme al padre Giuseppe, la propria produzione vinicola acquistando un terreno nella zona di Castel Nuovo dell’Abate e piantando quello che oggi rappresenta il vigneto simbolo dell’azienda.
– Quali sono le caratteristiche di unicità che contraddistinguono i vostri prodotti?
Il protagonista dell’unicità dei nostri prodotti è il Sangiovese e le sue molteplici espressioni date da terreni così differenti. La filosofia aziendale ha sposato i risultati di questo processo, lavorando i vari vigneti come se fossero dei Cru aziendali.
– Se doveste raccontare i vostri vini a chi non li ha mai assaggiati, come li descrivereste?
L’azienda Tassi mira alla produzione di vini di elevata qualità capaci di esprimere al meglio le caratteristiche del territorio e della sua uva, il sangiovese.
– Qual è il consumatore tipo di riferimento della vostra azienda? A chi si rivolge il vostro vino?
Una persona che ricerca l’unicità e la territorialità del vino. I nostri vini vogliono rispecchiare in maniera elegante e sincera l’annata e il territorio che li hanno generati.
Ci rivolgiamo a consumatori amanti della tradizione toscana con i nostri Brunelli ma anche ai giovani appassionati che intendono avvicinarsi al mondo del vino grazie a prodotti con spiccata bevibilità come il nostro Rosso di Montalcino e il Brunò, un sangiovese fatto in afora
– Avete un approccio alla produzione più tradizionale o utilizzate tecniche innovative?
L’azienda utilizza un metodo di produzione tradizionale, ogni Brunello viene vinificato e affinato separatamente così da offrire un prodotto che rappresenti completamente il vigneto e l’annata di produzione. Parallelamente al forte legame con la tradizione produttiva montalcinese, l’azienda Tassi è orientata ad una continua ricerca evolutiva capace di incontrare il gusto anche delle nuove generazioni attraverso la produzione di vini più giovani. Dal 2018 l’azienda si è lanciata in una nuova sfida innovativa iniziando la produzione di un sangiovese 100% vinificato in anfora con l’obiettivo di ottenere un vino che esprima la freschezza e l’eleganza di questo vitigno.
– Quali sono i canali di vendita utilizzate per raggiungere i vostri clienti? Quali strategie avete adottato in questo momento di emergenza sanitaria?
L’azienda Tassi vende i propri prodotti prevalentemente in maniera diretta sul territorio di Montalcino, grazie all’Enoteca di proprietà della famiglia ma si avvale anche di un distributore sul mercato italiano e di diversi agenti all’estero. L’utilizzo di spedizioni verso clienti privati o business ci ha permesso di continuare a commercializzare i nostri prodotti anche in questo momento di emergenza sanitaria. I clienti infatti possono contattarci direttamente per predisporre i loro ordini.
– Organizzate visite in cantina per appassionati? Se sì, cosa prevedono?
Sì, organizziamo visite in cantina per piccoli e grandi gruppi di appossionati su prenotazione tramite il nostro sito (email o contatto telefonico). A seconda delle esigenze vengono previste diverse tipologie di visite in cui è previsto un giro completo della cantina (area fermentazione e area affinamento) ed in fine una degustazione dei nostri vini accompagnata da degli stuzzichini.
Leave a reply