– Perchè avete deciso di intraprendere questa esperienza? Da dove proviene la vostra passione per il vino? Quali sono le origini della vostra azienda?
La nostra famiglia ha origini agricole ed in particolare è sempre stata dedita, da generazioni, alla coltivazione dell’uva. Si è dunque sempre parlato di vino, di vigna, di vendemmie e tutto ciò che ha a che fare col mondo del vino. Accostarci a questo mondo, dunque, è stato assolutamente naturale.
– Cosa significa per voi gestire un’azienda come la vostra?
La nostra è un’azienda che si estende su 70 ettari vitati, più circa 25 ettari dedicati alla coltivazione degli ulivi. Gestire un’azienda come la nostra vuol dire tanto impegno, sacrificio e dedizione, ma anche la gioia di fare qualcosa che si ama. Siamo orgogliosi di continuare il lavoro dei nostri padri.
– Quali sono secondo voi le caratteristiche principali dei vostri vini?
I nostri vini si caratterizzano per una marcata intensità olfattiva, per una ottima freschezza e sapidità. Sono vini che vengono affinati in acciaio per preservare tutte le caratteristiche varietali dei vitigni utilizzati.
– Quali sono per voi le tre regole d’oro per un buon vino?
Sicuramente per produrre un buon vino bisogna partire dalla scelta dei vitigni in base al territorio di riferimento. Dopo questo primo passo il successivo è la cura della vigna: solo da una buona uva si può ottenere un buon vino. Poi bisogna rispettare la tipicità delle uve utilizzate nel processo di vinificazione, in modo da non stravolgerne le caratteristiche.
– Qual è il vostro rapporto con il territorio?
Da sempre siamo impegnati nell’agricoltura biologica e dunque al pieno rispetto del territorio che ci ospita. Questo per noi è un valore imprescindibile.
– Perchè un consumatore dovrebbe scegliere i vostri vini? E chi è il vostro target di riferimento?
I nostri vini parlano di Sicilia, di sole e di mare. I nostri vini sono per tutti coloro che credono nell’agricoltura biologica e nella sostenibilità.
Leave a reply