– Quali sono le peculiarità e le caratteristiche più significative della tua produzione?
Le principali caratteristiche della nostra produzione sono indubbiamente la creazione di un prodotto che mantenga una qualità che si faccia sempre distinguere dalla normalità nel massimo rispetto dei canoni sensoriali su tutte qualità di vino da noi prodotte.
– Quali sono i punti di forza che ritroviamo nei vini della tua azienda valorizzate dal tuo territorio?
I nostri punti di forza sono indubbiamente i vini autoctoni del territorio friulano come; il Friulano, Ribolla Gialla, pinot grigio, l’indistinguibile Picolit, pignolo, Refosco dal peduncolo rosso… Dai quali siamo in grado di tirare fuori tutte le caratteristiche tipiche appartenenti ai vari vini. Come azienda siamo molto forti anche nella produzione di prosecco, disponendo di una superficie di circa 90he e di tutte le attrezzature per la spumantizzazione riusciamo a creare dei vini spumanti eccellenti.
– Raccontaci del nuovo progetto a cui state lavorando.
Da anni siamo in continua espansione in modo soddisfare la richiesta del prodotto mantenendo sempre una qualità alta, come progetti futuri abbiamo in mente di curare l’aspetto estetico e funzionale della nostra area di produzione organizzando meglio esposizioni o eventi all’ interno della nostra azienda.
Inoltre stiamo ristrutturando una bellissima villa del XIX Sec adiacente all’ azienda, nella quale abbiamo in mente di creare un’area interamente dedicata all’ accoglienza dei clienti dove sarà esposta la storia aziendale fino ad ora e delle barrique contenenti i nostri vini più pregiati. Successivamente saranno disposti degli spazi nei giardini per ospitare eventi e cerimonie, e tanti altri progetti.
– Come è nata la tua passione per questo settore?
La nostra passione per questo settore è stata tramandata dal nonno, il quale nel suo piccolo riusciva a creare un prodotto competitivo affascinandoci con le sue attrezzature ed i suoi segreti sulla lavorazione della terra e sulla trasformazione del prodotto. Affascinati da questo mondo, con tutte le nostre forze ci siamo dedicati nel portare avanti la tradizione superando ogni ostacolo fino ai giorni d’oggi.
– Quali strumenti utilizzi per promuovere e distribuire i tuoi prodotti?
Gli strumenti che utilizziamo per la promozione del nostro prodotto, sono in primo luogo a livello umano, disponendo di agenti commerciali i quali esplorano i vari territori nei quali spingere il nostro vino, possibilmente preferiamo quando ci risulta possibile presentarci di persona nei luoghi dove siamo presenti, in modo da avere un rapporto molto più diretto con i nostri clienti. Per la distribuzione locale, disponiamo di vari mezzi per consegnare il vino ai clienti, mentre per la distribuzione più estesa ci affidiamo a corrieri o compagnie di trasporto.
– In quali regioni italiane e in quali nazioni possiamo trovare le tue etichette?
Le nostre etichette sono presenti su gran parte della superficie italiana come; Friuli, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Lazio, Puglia, Sicilia, Sardegna, Campania. Per quanto riguarda le nazioni estere, sul territorio europeo; Russia, Germania, Paesi del nord, Spagna, Francia, Inghilterra, Malta. Per i paesi Asiatici; Giappone, Cina, Hong Kong, India. Negli USA; New York, Florida, Colorado, Texas, California, Utah, Oregon, Washington, Canada, Australia ed Africa.
– Qual è la filosofia e la mission della tua azienda?
La nostra mission è creare un prodotto che rispecchi tutte le qualità ed esigenze richieste dal nostro pubblico, mantenendo il rispetto della materia prima e dell’ambiente, utilizzando tecniche e tecnologie sempre più innovative e mantenendo le giuste tradizioni dove riteniamo sia giusto.
La nostra filosofia aziendale si basa nel raggiungere sempre i nostri obiettivi mission, tramite la collaborazione e il lavoro di squadra cercando di includere tutti i nostri dipendenti e collaboratori insieme alle loro capacità e conoscenze.
– Come descriveresti l’annata 2023?
La nostra annata 2023 è stata una delle migliori negli ultimi anni, grazie alle giornate di sole e la giusta quantità di acqua insieme alla nostra tipica brezza marina proveniente dalle coste di Lignano a soli 5 km in linea d’aria. Inoltre è stato svolto un ottimo lavoro di cura della vite da parte dei nostri operai specializzati, in modo da mantenere una pianta pulita, sana e in grado di produrre un’uva pregiata.
– Descrivici il profilo del tuo consumatore tipo e qual è l’etichetta più apprezzata da questa categoria di clienti.
Il nostro consumatore tipo richiede principalmente vini di alto livello qualitativo, sia dal punto di vista del prodotto contenuto sia la parte grafica quindi il packaging e la bottiglia stessa. Le etichette più richieste sono sicuramente i nostri blend, l’Altroasso o i Carant per i rossi mentre per i bianchi il nostro Prediale, ovviamente i classici non possono mancare come anche il Refosco dal peduncolo rosso la Ribolla gialla il Pignolo ed il Traminer.
– Da dove provengono i nomi delle tue etichette e a cosa si ispirano le immagini presenti su di esse?
Le nostre etichette presentano il marchio Reguta, il quale non sta per il nostro cognome di famiglia ma bensì un nome di fantasia da noi ricercato tramite la lingua latina il quale assume un significato di “regola”, in modo da trasmettere un messaggio di ordine e importanza della nostra realtà. Nell’etichetta possiamo anche trovare uno sfondo rappresentato da una villa, la quale ci ha visto crescere nel corso degli anni essendo adiacente all’azienda, oggi la villa è di nostra proprietà. Nelle etichette dei nostri blend si possono trovare delle dediche riguardanti il vino specifico in modo da poter trasmettere sensazioni ed emozioni al consumatore che beve il nostro vino.
– Quali sono i premi e i riconoscimenti che la tua azienda ha ricevuto nel corso degli anni?
L’azienda nel corso degli anni ha ricevuto vari riconoscimenti come:
– Decanter World Wine Awards 2011, 2014, 2016 su Prosecco, Cabernet sauvignon, Pinot grigio, Verduzzo, altroasso.
– Gambero Rosso 2017, 2019 su Altroasso, Cabernet Sauvignon, Friulano, Chardonnay, Ribolla gialla, Sauvignon, Traminer aromatico.
– Luca Maroni 2017,2019,2020,2021,2022 su Altroasso e Pignolo
– Prodexpo 2016,2018,2019,2020,2021 su altroasso, Prediale, Prosecco, Prosecco millesimato
– Bacchus 2020,2023 su Altroasso, Prediale, Prosecco, Carant
– Gilbert Gaillard 2022 su Carant, Prosecco extra dry rosè, Ribolla gialla spumante, Verduzzo
Leave a reply