Prosecco Pirani nasce dalla volontà di affiancare due storie. Quella del prosecco che racconta le origini degli agricoltori e il loro duro lavoro e la storia del cognome Pirani che parla di un uomo partito dal nulla che arriva al successo nel campo imprenditoriale con dedizione, offrendo così, nei 30 anni di attività, attraverso la costruzione di strutture commerciali per la Grande distribuzione, la possibilità di lavoro a migliaia di persone. A muovere il progetto è stata la passione che il Presidente ha da sempre avuto per il mondo delle bollicine e del made in Italy. Un percorso fortificato dalle tante collaborazioni strette attraverso partecipazioni a fiere importanti in tutto il mondo e a partnership con grandi gruppi televisivi. La collezione è stata ideata con l’intento di soddisfare ogni gusto: Prosecco D.O.C.G. Valdobbiadene, Prosecco D.O.C. Extra Dry (anche da 20cl),Prosecco D.O.C. Brut, Prosecco D.O.C. Millesimato, Prosecco D.O.C. Rosé Millesimato e uno Spumante Cuvée Rosé Extra Dry. L’ambizione è quella di inserire sul mercato un prodotto d’élite che sia accessibile a tutti. Desideriamo raggiungere il consumatore privato, l’appassionato e il professionista del settore.
– Da dove proviene la scelta del nome della vostra azienda? Il vostro logo ha un significato in particolare?
La scelta del nome dell’azienda, ossia “Prosecco Pirani”, nasce dalla volontà di affiancare due storie. Quella del prosecco che racconta le origini degli agricoltori italiani e il loro duro lavoro, e la storia del cognome Pirani che parla di un uomo partito dal nulla che arriva al successo nel campo imprenditoriale con dedizione e non poche rinunce, offrendo così, nei 30 anni di attività e con l’aiuto di centinaia di validi collaboratori, attraverso la costruzione di strutture commerciali per la Grande distribuzione, la possibilità di lavoro a migliaia di persone. A fondere le due parole è proprio lo spirito di collaborazione, il sacrificio e l’affezione verso la famiglia. Ed è proprio per quest’ultima che, l’ideatore della linea, il Sig. Andrea Pirani, ha scelto il logo che oggi rappresenta l’azienda. Lo stemma di famiglia. Tramandato di generazione in generazione, simbolo di un’immarcescibile unione.
– Quali sono le origini dell’azienda, e quale è stato il vostro percorso che vi ha portato a dove siete ora?
A muovere il progetto e a sancirlo è stata la passione che il Presidente ha da sempre avuto per il mondo delle bollicine e del made in Italy. Un percorso in costante crescita fortificato dalle tante e vantaggiose collaborazioni strette attraverso presenze a grandi eventi, a fiere importanti in tutto il mondo, a partnership con grandi gruppi televisivi e aziende di media e comunicazione.
– Quali sono le caratteristiche di unicità che contraddistinguono i vostri prodotti?
Affinché i nostri prodotti siano esclusivi, lavoriamo sulla cura di ogni piccolo dettaglio, a livello produttivo e nel profilo organolettico. La linea si presenta elegante e raffinata con un packaging diverso dagli altri, unico, grazie al lavoro certosino del nostro team. Non solo, l’alta qualità del prodotto premia il nostro lavoro, una soddisfazione che arriva direttamente dai nostri clienti e dalle onorificenze che ne testimoniano l’amabilità. Un risultato garantito operando con rapidità, efficienza e affidabilità.
– Se doveste raccontare i vostri vini a chi non li ha mai assaggiati, come li descrivereste?
La collezione è stata ideata con l’intento di soddisfare ogni gusto. Per questo abbiamo una vasta gamma di prodotti. Dal sapore più delicato, come il nostro Prosecco DOC Rosé, con spiccate note floreali e fruttate, a quello del Prosecco DOC Brut, dal corpo strutturato, dedicato ai palati più decisi, con sentori di mela e di pera, passando per il classico Prosecco DOC Extra Dry, dal sapore intenso con note di frutta bianca che raccoglie il consenso di tutti. A creare l’armonia tra i diversi caratteri è la Glera, garanzia di qualità.
– Qual è il consumatore tipo di riferimento della vostra azienda? A chi si rivolge il vostro vino?
La volontà è quella di inserire sul mercato un prodotto d’élite che sia accessibile a tutti. Desideriamo raggiungere il consumatore privato, l’appassionato e il professionista del settore.
– Avete un approccio alla produzione più tradizionale o utilizzate tecniche innovative?
Il prosecco Pirani viene lavorato con Metodo Charmat. Tale metodo produce un vino dal sapore fresco e per lo più tenue, dalla composizione evanescente tipica del prosecco. La fase ultima di spumantizzazione si completa direttamente nelle bottiglie. Il vino, perciò, una volta imbottigliato, è pronto per essere assaporato.
– Quali sono i canali di vendita utilizzati per raggiungere i vostri clienti? Quali strategie avete adottato in questo momento di emergenza sanitaria?
Raggiungiamo i nostri clienti, dai piccoli negozi all’ingrosso alla grande distribuzione, attraverso una rete consolidata di agenti professionisti, che operano su tutto il territorio nazionale ed estero. Inoltre, Prosecco Pirani ha stipulato un importante progetto di marketing sulle reti Mediaset in modo che venga sponsorizzato dai più grandi volti della televisione. Questo ci permette di entrare nelle case degli italiani e creare, con loro, un rapporto di fidelizzazione. Rispetto all’emergenza sanitaria in corso, arriva in aiuto la tecnologia, che ci consente di accorciare le distanze coi nostri clienti. In aggiunta, siamo in fase di ultimazione relativamente al progetto di vendita online.
– Organizzate visite in cantina per appassionati? Se sì, cosa prevedono?
Ci stiamo organizzando. Al momento non ancora.
Leave a reply