– Perchè avete deciso di intraprendere questa esperienza? Da dove proviene la vostra passione per il distillato? Quali sono le origini della vostra azienda?
Ho avuto la fortuna di nascere in una famiglia che vive il mondo del vino da generazioni, sono cresciuto all’interno di un contesto che ama questo mestiere e lo tramanda con grande passione, sarebbe stato molto difficile non appassionarmi a questo mondo. La decisione di creare una mia azienda dedita alla produzione di liquori artigianali, all’interno dell’azienda di famiglia, nasce dalla mia necessità di creare qualcosa che sia esclusivamente mio e che nasca ovviamente da una mia passione. Questo non toglie la mia dedizione a portare avanti l’azienda di famiglia che continuerà a crescere e che offrirà sempre più prodotti e servizi legati all’agricoltura di qualità, la promozione del territorio e l’attenzione verso la natura.
– Cosa significa per voi gestire un’azienda come la vostra?
Guidare questa piccola e giovane realtà creata e ideata da me è fonte di grande orgoglio e responsabilità. Sono molto orgoglioso se guardo a quello che sono riuscito a tirare su, e mi motiva tantissimo pensare che sono solo all’inizio. E’ grande senso di responsabilità perché ci sto mettendo la faccia ed aver dato all’azienda il nome della mia famiglia mi responsabilizza ancora di più, ma fa aumentare ancora di più la mia motivazione.
– Come nasce il vostro distillato? Avete un approccio alla produzione più tradizionale o utilizzate tecniche innovative?
I nostri liquori nascono dalla volontà di raccontare l’Abruzzo nella maniera più vera possibile. Sono liquori creati seguendo approcci tradizionali ed artigianali. Abbiamo deciso di lasciar fuori ogni tipo di tecnologia e di produrre tutto a mano, cercando di trasmettere al consumatore tutto il lavoro che c’è dietro ad ogni singola bottiglia.
– Quali sono secondo voi le caratteristiche principali dei vostri distillati?
I nostri liquori sono veri, prodotti da materie prime di ottima qualità, selezionate accuratamente. Una delle caratteristiche più riconoscibili è sicuramente il filtraggio manuale, che comporta la presenza di sedimenti all’interno delle nostre bottiglie. Questo è un segno distintivo della naturalità dei nostri liquori.
– Qual è il futuro della vostra cantina/distilleria? Avete già dei progetti in mente?
Come obiettivo prossimo c’è quello di ampliare l’offerta dei liquori inserendo altre ricette della tradizione abruzzese. Un altro progetto su cui stiamo già lavorando è quello di creare un posto accogliente dove ricevere i nostri ospiti, far visitare loro il nostro laboratorio di produzione, raccontargli la nostra storia e far degustare i nostri prodotti.
– Quali sono le sensazioni che volete trasmettere ai consumatori attraverso le vostre etichette?
Riuscire a trasmettere l’artigianalità dei nostri liquori e la passione con la quale li produco sarà la mia missione più grande.
– Quali sono per voi le tre regole d’oro per un buon distillato?
Materie prime di ottima qualità, naturalezza del prodotto, controllo accurato durante tutta la fase di produzione.
– Se dovesse scegliere due parole chiave per descrivere i vostri prodotti, quali sarebbero?
Veri e buoni
– Qual è il vostro rapporto con il territorio?
Tutto il progetto si basa sull’amore che ho verso il mio territorio. Ho deciso di rimanere qui e fare di tutto, nel mio piccolo, per promuovere e far conoscere questa regione che amo immensamente.
– Come si posiziona oggi il vostro distillato? Siete più orientati al mercato nazionale o a quello internazionale?
La nostra realtà è appena nata ed è orientata per il momento solo su territorio nazionale. In futuro c’è sicuramente l’interesse di spingerci fuori confine per far conoscere i nostri prodotti ed il nostro territorio all’estero.
– Perchè un consumatore dovrebbe scegliere i vostri distillati? E chi è il vostro target di riferimento?
I nostri prodotti sono ideati per gli amanti dei prodotti di qualità, che vanno alla ricerca di piccole realtà concentrate sull’artigianalità e la cura dei propri prodotti.
– Qual è secondo voi l’etichetta che più rappresenta la vostra azienda? E perchè?
La genziana è sicuramente il nostro prodotto di punta. Un liquore 100% abruzzese, prodotto seguendo la tradizione e facendo attenzione a tirare fuori l’anima amara delle radici di genziana.
Leave a reply