– Quali sono le peculiarità e le caratteristiche più significative della tua produzione?
La nostra produzione è legata principalmente al territorio, infatti, da più di 60 anni valorizziamo i vitigni autoctoni della nostra terra, Albana, Sangiovese e Grechetto Gentile, affiancati dagli anni 90 da vitigni internazionali, come lo Chardonnay e il Cabernet Sauvignon, per rompere gli schemi del territorio e allargare i nostri confini. Non solo, sia in vigna che in cantina cerchiamo di essere meno interventisti possibile per salvaguardare le nostre terre e ottenere vini identitari e genuini.
– Perchè hai deciso di partecipare a BWS e cosa ti aspetti da questa esperienza?
Abbiamo deciso di partecipare a Best Wine Stars perchè riteniamo essere la migliore esperienza nella città di Milano per promuovere e sponsorizzare la nostra realtà. Offrendo un servizio notevole sotto tutti i punti di vista. Inoltre, chi partecipa alla manifestazione è un cliente di qualità interessato attivamente al mondo del vino, sia per passione, che, in molti casi, per lavoro.
– Quali sono i punti di forza che ritroviamo nei vini della tua azienda valorizzante dal tuo territorio?
Da tre generazioni scrivono la storia della loro azienda, ognuno di loro lo ha fatto con apporti diversi in relazione ai tempi, ma ha saputo alzare il livello della cantina studiando sempre di più la materia. La loro storia parla di uomini e di donne, di padri e di figli, di vigne ben coltivate e di grandi vini che hanno scandito in maniera indimenticabile lo scorrere delle loro vite.
– Raccontaci del nuovo progetto a cui state lavorando.
Quest’anno lanceremo una nuova linea premium composta da 3 nuove etichette dedicate agli autoctoni, che diventeranno l’elite della cantina, la nostra massima espressione della qualità enologica romagnola e le presenteremo a giugno con un evento in cantina aperto al pubblico.
– Quali strumenti utilizzi per promuovere e distribuire i tuoi prodotti?
Utilizziamo tutti gli strumenti, sia online che offline. Ci trovate su tutti i canali social per raggiungere i giovani appassionati e nei principali comunicati stampa della nostra regione. Inoltre, organizziamo eventi di promozione e formazione durante tutto l’anno. Infine, alle manifestazioni e attività siamo affiancati dai giovani che lavorano con noi tutti giorni, per portare una visione innovativa e dinamica della nostra realtà. Ci trovate in tutta l’Emilia Romagna, in Lombardia, Umbria, Marche, Lazio e Veneto. All’estero abbiamo una rete importante in molti paesi europei, americani ed asiatici.
– Come descriveresti l’annata 2023?
Annata sicuramente difficile, che ha messo a dura prova tutto il nostro team. Le abbondanti piogge e l’alluvione non hanno colpito gravemente i nostri terreni per fortuna. Le malattie sono state contenute e i problemi maggiori li abbiamo avuti sulle uve atte ad Albana Passito, il nostro Ombre di Luna che quest’anno scarseggerà. Nonostante tutto siamo riusciti a portare in cantina le migliori uve con una perdita del 15% di media sulla produzione.
– Descrivici il profilo del tuo consumatore tipo e qual è l’etichetta più apprezzata da questa categoria di clienti.
I nostri clienti sono appassionati e curiosi, con il desiderio di provare una Romagna tradizionale, senza precludersi esperienze internazionali con vini di estrema precisione ed eleganza. L’etichetta che riscuote maggior successo è il Fondatori GP Albana Secco da vendemmia tardiva.
Leave a reply