– Perché avete deciso di intraprendere questa esperienza? Da dove nasce la vostra passione per il vino? Quali sono le origini della vostra azienda?
La Cantina MARO rappresenta la tradizione di una rinomata famiglia di viticoltori del XVII secolo, i Mursa. Le prime testimonianze scritte della famiglia MURSA risalgono al 1609. Le loro operazioni di viticoltura e vinificazione sono documentate nel “Gorniški register križniške komende Velika Nedelja” del 1613. L’albero genealogico dei Mursa riflette un’immagine creativa di individui che, nel corso dei secoli, hanno contribuito in un modo o nell’altro allo sviluppo della società, alla sua vita economica, politica e culturale. Una figura degna di nota è Josip Mursa, che ha lasciato il segno come eccellente uomo d’affari nel XIX secolo.
Nel 1889, Josip Mursa fondò la prima fabbrica di manufatti in cemento e tessere di mosaico, e gestì con successo la sua grande tenuta di 150 ettari, dove fu un pilastro della società grazie al suo spirito innovativo. Trentacinque ettari di terreno erano coltivati a vigneto in posizioni selezionate e numerose cantine con una tecnologia di vinificazione innovativa. Nella prima metà del XX secolo imbottigliò le sue varietà di vino fermo e spumante e le esportò in Ungheria e Austria. I suoi vini furono premiati in mostre e manifestazioni di valutazione della qualità.
Purtroppo, la seconda guerra mondiale ha interrotto la continuità e dopo diversi decenni mio nonno, l’architetto Dušan Samec, è riuscito a recuperare parte del patrimonio di MURSA. Sono stato scelto per prendere in mano la situazione e ne sono orgoglioso. Ho raccolto l’eredità con rispetto e responsabilità, ampliando il mio know-how sulla viticoltura, ecc. Sono molto determinato a far crescere ulteriormente le mie conoscenze. MARO è l’acronimo di MAsa ROots.
– Quali sono, secondo voi, le caratteristiche principali dei vostri vini?
Le condizioni microclimatiche della Štajerska Slovenija, più precisamente della zona di Gerusalemme, da cui proviene il nostro vino, sono ideali per la viticoltura. Il risultato sono vini eleganti creati con un’attenzione senza compromessi ai dettagli. Sono meravigliosamente armoniosi ed espressivi come il paesaggio che ospita i nostri vigneti.
I vini MARO sono estremamente aromatici, il che si riflette nel lusso della frutta,
aromi di frutta, fiori e piante nei singoli vini. In termini di gusto, i vini sono vivaci grazie agli acidi rinfrescanti, arricchiti da un’adeguata gradazione alcolica, corposi e ricchi di estratti, armoniosi e piacevolmente bevibili.
– Quali sono le sensazioni che volete trasmettere ai consumatori attraverso le vostre etichette?
La ricca tradizione della prima fabbrica di mosaici Josip MURSA è evidenziata nelle etichette dei vini. Nell’immagine visiva, il designer ha combinato ipotesi e sperimentazione con un omaggio alla tradizione. L’arte grafica che rafforza il marchio MURSA è diventata un simbolo dell’immagine visiva ed è un’immagine astratta del dipinto originale su una tessera di mosaico del programma di produzione di Josip MURSA del 1895, che ancora oggi adorna i pavimenti di molti appartamenti borghesi, chiese… Le etichette del marchio MURSA ricordano il bicchiere di vino, nascosto nella tessera di mosaico, che allo stesso tempo riflette una ricca storia della mia famiglia.
– Quali sono per voi le tre regole d’oro per un buon vino?
Vi indicherò le regole più importanti per il nostro vino, che nasce nel distretto vitivinicolo delle colline di Ljutomer-Ormož in Slovenia, che conta il 3% delle migliori località vitivinicole del mondo, di proprietà del mio bisnonno e dei suoi antenati secoli fa.
Il terroir giusto: le condizioni climatiche più favorevoli, con oltre 200 giorni di sole all’anno, notti fredde e terreni ricchi di minerali dell’antico Mare Pannonico, che si è incurvato intorno alle attuali colline viticole come isole e ha depositato uno strato di terreno fertile e ricco di minerali – una miscela di sabbia e argilla perfetta per la viticoltura. Tutti i vigneti si trovano su pendii ripidi, ricoperti di erba, che impedisce l’erosione del suolo e facilita la coltivazione della vite.
Coltivazione della vite con amore e cura: Il vino eccellente ha le sue radici nel vigneto. Ecco perché un buon viticoltore vive per questa professione tutto l’anno – già con compiti in vigna per ottenere i risultati desiderati in cantina. Questa tradizione non è cambiata dall’antichità a oggi, e noi la rispettiamo e la seguiamo.
L’uva raccolta a mano costituisce la base di massima qualità per la produzione di vini eccellenti.
Il lavoro in cantina è un’altra storia, che può avere successo solo se queste tre regole vengono rispettate.
– Come si posiziona oggi il vostro vino? Siete più orientati al mercato nazionale o internazionale?
A causa delle restrizioni della C-19, negli ultimi due anni ci siamo orientati principalmente verso il mercato internazionale e asiatico. Nell’ultimo anno lo sviluppo del mercato nazionale sta crescendo molto bene. Ci concentriamo su entrambi i mercati, internazionale e nazionale, perché entrambi reagiscono molto positivamente al nostro portafoglio di vini, apprezzano la nostra filosofia di vini freschi, corposi ed eleganti e gradiscono molto il gusto dei nostri vini. Devo ammettere che i nostri vini sono diversi, sorprendono.
– Perché un consumatore dovrebbe scegliere i vostri vini? E chi è il vostro pubblico di riferimento?
La cantina MARO offre un portafoglio di vini rossi, rosati e bianchi con diversi livelli di zucchero. Tutti sono aromatici, il che si riflette nel lusso degli aromi fruttati, floreali e vegetali dei singoli vini. In termini di gusto, i vini sono vivaci grazie agli acidi rinfrescanti, arricchiti da un’adeguata gradazione alcolica, corposi e ricchi di estratti, armoniosi e piacevolmente bevibili.
I nostri vini sono prodotti con cura, amore e rispetto del proprio patrimonio, come già detto, a partire dai vigneti. La sinergia tra il rispetto per la tradizione delle generazioni passate, la conoscenza, la lavorazione naturale delle uve e la conservazione della naturale armonia di gusto e aroma si traduce negli eccellenti vini MURSA della Cantina MARO. La nostra pagina web potrebbe essere un buon punto di partenza per conoscere meglio il nostro portfolio.
Leave a reply