Questa è la storia di una famiglia del nord Italia, con una grande passione ereditata da generazioni di viticoltori, che ha dato vita a un’avventura culminata con l’installazione di nuovi vigneti nella zona vinicola di Lechinta.
Lechinta è una piccola area, terra incantata nella zona pedemontana dei Carpazi, incontaminata e di forte impatto naturalistico nel cuore della Transilvania. Terra a forte vocazione vitivinicola, trova la sua celebrazione nella grande e storica tradizione dei Grand Crus Sassoni, di piccola estensione ma con una fortetradizione, specializzata.
– Da dove proviene la scelta del nome della vostra azienda? Il vostro logo ha un significato in particolare?
Il nostro nome Lechburg e’ il nome sassone della localita’ Lechinta in cui ci troviamo, zona a vocazione viticola tramandata dalle popolazioni sassoni che vi si insediarono circa settecento anni fa e che portarono la coltura viticola moderna nella zona. Il nostro logo composto dal nome Lechburg con tagli inclinati che vogliono ricordare le linee gotiche delle chiese fortificate medievali della zona, ci riportano al passato di tradizione culturale sassone ed accompagnato dai costumi popolari rivisitati che ritroviamo sulle etichette delle nostre bottiglie e che ci legano fortemente al territorio ed alle forti tradizioni popolari culturali locali
– Quali sono le origini dell’azienda, e quale è stato il vostro percorso che vi ha portato a dove siete ora?
Le origini della cantina Lechburg provengono dal collettivo vitivinicolo sociale locale che nel 1962 ha ricostruito l’attuale cantina nello stesso punto dove si erigevano le vecchie cantine sassoni delle epoche precedenti. La nostra famiglia l’ha acquistata nel 2015 ammodernandola e portando nuova tecnologia, dopo aver ristrutturato e rigenerato 70 ettari di vecchi vigneti grand cru sassoni e riportandola ad essere riconosciuta per il blasone di produzione di vini di alto livello qualitativo
– Quali sono le caratteristiche di unicità che contraddistinguono i vostri prodotti?
Le caratteristiche dei nostri vini sono fortemente legate al terrior straordinario della Transilvania, che conferisce ai nostri vini un’esclusiva tipicita’ minerale e freschezza, esaltandoli per l’elevata eleganza. La nostra etica ha scelto la via del biologico che incide ulteriormente sulla genuinita’ e sulla salubrità del prodotto che accontenterà anche i palati più fini.
– Se doveste raccontare i vostri vini a chi non li ha mai assaggiati, come li descrivereste?
Sono vini di assoluta eleganza ben equilibrati contraddistinti da una costante elevata acidita’ nonchè mineralita’ che li rende orgogliosamente unici.
– Qual è il consumatore tipo di riferimento della vostra azienda? A chi si rivolge il vostro vino?
Il consumatore tipico del nostro vino è tendenzialmente un consumatore educato ed abituato al consumo di vini di qualità.
– Avete un approccio alla produzione più tradizionale o utilizzate tecniche innovative?
Siamo consapevoli e convinti che l’approccio tradizionale enologico sia quello che possa dare eccellenti risultati nella produzione di grandi vini, pur rimanendo attenti all’aspetto tecnologico, chiaramente volto ad un continuo miglioramento.
– Quali sono i canali di vendita utilizzate per raggiungere i vostri clienti? Quali strategie avete adottato in questo momento di emergenza sanitaria?
I nostri canali di vendita sono quelli tradizionali della distribuzione Horeca. Nell’ultimo periodo di emergenza Covid ci stiamo concentrando come gran parte del nostro settore, verso la vendita e la promozione digitale nel segmento online.
– Organizzate visite in cantina per appassionati? Se sì, cosa prevedono?
Organizziamo visite enoturistiche presso la nostra cantina con pacchetti ad hoc.
Leave a reply