– Quali sono le peculiarità e le caratteristiche più significative della tua produzione?
Sette ettari di vigneti coltivati biologicamente danno vita ai nostri vini. Le loro caratteristiche organolettiche derivano dalla vicinanza dei vigneti al mare, che conferisce alle uve caratteristiche riscontrabili nei sentori dei vini prodotti. Quello che ha mosso le intenzioni di dedicare al biologico il nostro lavoro è il grande rispetto per la natura.
– Perché hai deciso di partecipare a BWS e cosa ti aspetti da questa esperienza?
La partecipazione alle grandi fiere, riteniamo penalizzi i piccoli produttori a favore di grandi realtà che si presentano con stand enormi, tanto personale dedicato, esercitando una forte forza attrattiva verso il pubblico di riferimento. Best Wine Stars rappresenta per noi l’opportunità di far conoscere la nostra produzione sostenibile e di alta qualità, ad operatori e appassionati, in un contesto in costante evoluzione quale la città di Milano.
– Quali sono i punti di forza che ritroviamo nei vini della tua azienda valorizzate dal tuo territorio?
Il segreto dei nostri vini è nella tipicità legata al territorio e ai vitigni di provenienza, sui quali la salinità della brezza che arriva dal mare contribuisce alla loro unicità.
– Raccontaci del nuovo progetto a cui state lavorando.
La volontà di alzare ulteriormente il livello della produzione biologica in essere, ci sta guidando nello studio di un nuovo progetto che nasce dall’utilizzo di antiche tecniche e tradizioni, capaci di esaltare la tipicità dei vini oggetto del progetto. Non aggiungiamo dettagli per lasciare spazio alla curiosità generata dall’attesa.
– Come è nata la tua passione per questo settore?
«….non abbiamo una lunga storia ma contribuiamo a costruire il futuro attraverso i nostri vini e la loro comunicazione.»
Apparteniamo alla nuova generazione di vignaioli, una generazione attenta, con molta voglia di sperimentare, unendo innovazione, tradizione e comunicazione in un connubio vincente.
Nell’anno 2009 abbiamo acquistato un terreno senza vite, un vecchio casale diroccato e un foglio bianco su cui scrivere «il progetto».
Abbiamo realizzato una cantina vinicola con un occhio attento sulla sostenibilità, a basso impatto ambientale, fondendola con la natura che la ospita a tal punto da non vederla emergere dal sottosuolo.
Abbiamo piantato 7 ettari di vigna portando avanti le nostre idee e scommettendo sulla nostra visione personale.
In un contesto fatto di tradizioni, aziende dalla storia secolare, non è stato facile inserirsi. Ma la passione e il lavoro costante pagano sempre.
– In quali regioni italiane e in quali nazioni possiamo trovare le tue etichette?
Il primo contatto siamo sempre noi, stiamo costruendo passo dopo passo la nostra rete vendita e il BWS ci auguriamo rappresenti per noi una porta d’accesso sulla Milano da bere.
– Qual è la filosofia e la mission delle tua azienda?
I valori prioritari sono la produzione di vini sani e di alta qualità grazie ad un uso intelligente e razionale dei mezzi a disposizione. Produciamo il vino con un costante occhio di riguardo verso la natura che ci permette di farlo.
– Come descriveresti l’annata 2023?
È stata un’annata impegnativa, considerando il nostro impegno biologico. Partita in ritardo e accompagnata da precipitazioni e caldo anomali. Abbiamo subito tutti un calo nella produzione ma non nella qualità, rendendo quindi prezioso il vino che ne deriva.
– Da dove provengono i nomi delle tue etichette e a cosa si ispirano le immagini presenti su di esse?
Per la nuova linea Happiness ci siamo ispirati alla formula della serotonina C₁₀H₁₂N₂O, conosciuta anche come “l’ormone della felicità”. “….. non importa la tua fase della vita, siamo tutti alla ricerca della felicità. Fortunatamente il vino può accompagnare il viaggio”.
Limited Edition è una linea che racconta di essenze e di cura, di ricerca continua della perfezione, dedicate ad esaltare profumi e sapori unici dei vitigni più iconici della nostra azienda.
Tabatha 121212 nata il 12 dicembre 2012. “Quel giorno prendemmo per mano nostra figlia Tabatha e ci incamminammo tra i filari di quel vigneto, affinché fissasse quel sogno nella sua memoria per tutta la vita. Le raccontammo così dell’importanza dei suoi sensi attraverso quella vigna, la sua vigna, che fin dall’inizio ne portava il nome” .
Kesite rosè, un arcobaleno di profumi floreali come il significato del suo nome nella lingua amarica. Questo vino esprime la nobiltà e la ricchezza di un vitigno divenuto espressione d’eccellenza per importanti vini Marchigiani.
– Quali sono i premi e i riconoscimenti che la tua azienda ha ricevuto nel corso degli anni?
Organic Wine Award International (grand gold – gold – silver)
Frankfurt International Trophy (gold – silver)
International Wine Challange (silver)
Leave a reply