– Da dove proviene la scelta del nome della vostra azienda? Il vostro logo ha un significato in particolare?
Quando è nata nella nostra Famiglia il desiderio di legarci alla natura con il ritorno al lavoro della terra attraverso la produzione vitivinicola e non solo, abbiamo scelto un nome che rimarcasse il legame con il territorio che ci ospita.
È per questo che è nata “La Masseria di Sessa”
– Quali sono le origini dell’azienda, e quale è stato il vostro percorso che vi ha portato a dove siete ora?
Gianni Imperatore e sua moglie Marcella individuano in un vecchio casale, circondato da un bosco di querce, un luogo dove investire per mettere in pratica il loro modus vivendi ideale dando vita al progetto per testimoniare il rapporto di armonia tra la Natura e l’Uomo.
Nasce così nel 2010 La Masseria di Sessa, un’azienda agricola che fa del Naturale e del Sostenibile una missione. L’azienda viene condotta infatti a 360° secondo i precetti dell’agricoltura biologica, bandendo i prodotti di sintesi chimica, affidandosi alle antiche pratiche naturali ed avvalendosi delle migliori tecnologie green che le moderne ricerche mettono a disposizione in campo come in cantina.
Nel 2018 prende la gestione manageriale della Masseria Alfredo Russo, che si prefigge l’obiettivo di ampliare la conoscenza e la distribuzione dei prodotti attraverso importanti sinergie con i migliori professionisti del settore, trasformandola in una realtà sempre più di respiro Internazionale.
– Quali sono le caratteristiche di unicità che contraddistinguono i vostri prodotti?
Da sempre ci impegniamo affinché nei nostri prodotti si possa ritrovare tutta la passione per il nostro lavoro, l’amore per la natura ed il rispetto dell’ambiente.
Produciamo vini che rispecchiano l’identità del nostro territorio e della nostra tradizione attraverso un’esperienza gustativa unica: è così che nel calice portiamo la mineralità e la sapidità dei nostri terreni vulcanici, la straordinaria freschezza acida dei vitigni autoctoni e l’eleganza che solo una vinificazione ed un affinamento accurato, nel rispetto dei tempi, può donare.
– Se doveste raccontare i vostri vini a chi non li ha mai assaggiati, come li descrivereste?
I nostri sono vini dal gusto deciso ed elegante che rispecchiano in pieno le peculiarità del territorio vulcanico del Roccamonfina e del millesimo cui appartengono. Gustando una delle nostre bottiglie è facile rintracciare la cura artigianale con la quale vinifichiamo esclusivamente le nostre uve da agricoltura biologica.
– Qual è il consumatore tipo di riferimento della vostra azienda? A chi si rivolge il vostro vino?
I nostri prodotti si rivolgono a consumatori attenti al benessere, che apprezzano i vini che vengono fatti nel rispetto della natura e dell’uomo, senza l’utilizzo della chimica di sintesi. Ma soprattutto a gli amanti del buon vino.
– Avete un approccio alla produzione più tradizionale o utilizzate tecniche innovative?
Il dubbio amletico tra tradizione e innovazione è il tormento di chi come noi è molto legato alle tradizioni, che rendono grande il territorio in cui vivono, e attento all’innovazione, che è espressione della ricerca che ogni produttore affronta per indentificare al meglio la propria cantina.
In un territorio così intriso di storia come lo è l’ager Falernus, dalla tradizione vitivinicola che affonda le sue radici nell’epoca romana, le tradizioni rappresentano un patrimonio inestimabile da rispettare e da tenere in considerazione per riuscire a portare quell’onda di innovazione che possa identificare il carattere di un’azienda.
Per questo la nostra azienda cerca di interpretare al meglio il concetto tradizionale di Falerno lasciando spazio a nuove esperienze.
– Quali sono i canali di vendita utilizzate per raggiungere i vostri clienti? Quali strategie avete adottato in questo momento di emergenza sanitaria?
Siamo presenti sui mercati attraverso più canali di vendita.
Oltre alla vendita diretta in azienda, attraverso la nostra rete di agenti, siamo presenti sui mercati nazionali ed esteri con particolare attenzione al settore HORECA.
Inoltre i nostri prodotti, oltre che sul nostro shop online sono presenti su più piattaforme di e-commerce dedicate al mondo del vino.
In questo periodo di emergenza sanitaria abbiamo investito maggiormente sulla vendita online con progetti mirati sia al B2C che al B2B tramite specifiche campagne di promozione
– Organizzate visite in cantina per appassionati? Se sì, cosa prevedono?
Organizziamo diversi percorsi in azienda dalla semplice degustazione, che prevede un tour della cantina con l’illustrazione delle fasi salienti della vinificazione e la degustazione di due o più vini a seconda della tipologia di degustazione che si sceglie, al tour enogastronomico dell’azienda che prevede un percorso illustrativo di tutte le attività della nostra Masseria fino ad arrivare in cantina dove è possibile degustare i nostri prodotti biologici oltre che i nostri vini.
Leave a reply