L’azienda Agricola Cameli Irene, venne fondata nel 1998. La loro famiglia vantava una secolare esperienza, nella lavorazione del vino, per l’uso esclusivamente domestico ed ancora oggi la conduzione dell’azienda è tipicamente familiare. La passione per la vite, l’amore e la dedizione per i campi, che da sempre contraddistinguono la civiltà contadina marchigiana, sono state le basi che hanno permesso di iniziare una vera e propria produzione di vini su scala più ampia. Hanno iniziato a vinificare nel 2000, con i primi test enologici. Nel 2002 è stato
possibile realizzare il primo imbottigliamento del vino, con circa 2000 bottiglie di OZIO (Vino Rosso Marche I.G.T.) prodotte. Il notevole successo di questo vino, sicuramente prodotto di punta della loro cantina, lo ha reso protagonista nei migliori ristoranti e agriturismi della nostra provincia e non solo.
– Quali sono le origini dell’azienda, e quale è stato il vostro percorso che vi ha portato a dove siete ora?
La nostra azienda prende il nome dalla sua titolare, Cameli Irene. Il logo invece e’ la rappresentazione dello stemma del nostro Comune di residenza, Castorano, al cui interno sono state sistemate le iniziali R e F (rispettivamente Red e Fox), i due soprannomi dei proprietari dell’azienda , Giovanni e Claudio Allevi.
– Quali sono le origini dell’azienda, e quale è stato il vostro percorso che vi ha portato a dove siete ora?
L’azienda nasce nel 1998. Le vigne erano gia’ state impiantate oltre trent’anni prima. Nel 2000 iniziarono le prime prove di vinificazione fino ad arrivare nel 2002 con il Nostro primo imbottigliamenti di 2000 bottiglie di Montepulciano.
– Quali sono le caratteristiche di unicità che contraddistinguono i vostri prodotti?
Una delle cose principali di cui ci siamo sempre preoccupati è la salvaguardia dell’ambiente, e produrre vini il più naturale possibile, allo stesso tempo però produrre vini buoni
– Se doveste raccontare i vostri vini a chi non li ha mai assaggiati, come li descrivereste?
Tutti i nostri vini hanno una loro autenticità, sono espressione del territorio e del produttore, non hanno somiglianza che altri vini di altre cantine. Lavorando in modo assolutamente naturale, senza lieviti selezionati e con pochissimi conservanti, i nostri vini assumono una loro personalità.
– Qual è il consumatore tipo di riferimento della vostra azienda? A chi si rivolge il vostro vino?
La nostra azienda vanta una decorosa gamma di prodotti che, spaziando dalla passerina al pecorino, pecorino macerato con le bucce, rosso piceno, bollicina, riesce ad accontentare i gusti di tutti, dal degustatore occasionale, al sommelier professionista.
– Avete un approccio alla produzione più tradizionale o utilizzate tecniche innovative?
il nostro obiettivo è produrre vini il più naturale possibile, siamo convinti che per fare un buon vino bisogna portare in cantina delle buone uve. Poi certo se per migliorare il prodotto dobbiamo far fermentare i vini a una temperatura un po’ più bassa va bene.
– Quali sono i canali di vendita utilizzate per raggiungere i vostri clienti? Quali strategie avete adottato in questo momento di emergenza sanitaria?
I nostri vini sono disponibili soprattutto in diversi Bar/Ristoranti delle marche,Lazio, emilia Romagna,Lombardia, Campania, grazie all’aiuto dei nostri rappresentanti e distributori. Da due anni a questa parte abbiamo aperto la nostra pagina instagram, dove potete trovarci come @azienda_agricola_cameli_irene ed anche su Facebook. Le nostre pagine sono in costante aggiornamento. Potete trovare ogni novità riguardanti l’azienda, promozioni,schede tecniche dei nostri prodotti, come raggiungerci e tutti i nostri contatti. Inoltre a breve sara’ possibile acquistare i nostri prodotti direttamente dal nostro e-commerce che sara’ pronto entro la fine dell’anno.
– Organizzate visite in cantina per appassionati? Se sì, cosa prevedono?
sono previste degustazioni in cantina a piccoli gruppi, da concordare giorno è ora, con vini a scelta, abbinati a qualche stuzzichino di prodotti locali, pane con olio di mostra produzione, olive ascolane.
Leave a reply