Il progetto I’M Winery nasce dall’incontro tra Italia e Moldavia. Inizia con quattro chiacchiere tra due amici appassionati di vino davanti a un buon bicchiere: Vladimir imprenditore Moldavo e Claudio Export Manager Italiano, due “traveller” che vendono prodotti Italiani del settore arredo/design/bricolage dalla Russia al Sud America. Si trovano insieme per lavoro ad Almaty (Kazakistan), provano un vino rosso locale prodotto con la collaborazione di un Enologo Italiano e rimangono affascinati. Da qui la scintilla da dove tutto ha inizio! Decidono di fare del vino insieme, in Moldavia ma devono trovare in Italia un bravo Enologo che abbia voglia di seguire questo progetto. L’obiettivo è quello di produrre un vino con la Tecnica Italiana in terra Moldava. Occorre un nome per nostra società che leghi Italia e Moldavia con un qualcosa di internazionale. I di Italia, M di Moldavia, unite a formare una delle prime nozioni dell’inglese: I’M: Io sono. Imperativo è riuscire a trasmettere questa collaborazione tra i due paesi. Nasce il logo e lo slogan: I’M “ITALIAN IDENTITY”.
– Da dove proviene la scelta del nome della vostra azienda? Il vostro logo ha un significato in particolare?
La nostra società è Italo/Moldava. Cercavamo un nome che fosse espressione di questo aspetto Internazionale e che legasse Italia e Moldavia. I’M è la prima cosa che impariamo in inglese, sicuramente Internazionale come concetto. I di Italia, M di Moldavia. Volevamo un logo semplice ed elegante, il logo è “I’M” stilizzato.
– Quali sono le origini dell’azienda, e quale è stato il vostro percorso che vi ha portato a dove siete ora?
La nostra Azienda nasce dalla passione per il vino dei due Soci fondatori. Vladimir, Moldavo ed amante del buon vino, Claudio Sommelier Italiano. La scintilla è un vino provato insieme a Almaty, prodotto in Kazakistan con la collaborazione di un enologo Italiano. Nasce tutto da questa serata…con quattro chiacchiere tra due amici davanti a un bicchiere di buon vino.
– Quali sono le caratteristiche di unicità che contraddistinguono i vostri prodotti?
Realizziamo i nostri vini con stile e tecnica Italiana in Moldavia, dove la tradizione vinicola ha una lunga storia. Utilizziamo vitigni internazionali e autoctoni, in purezza o in armoniosi blend. Questa particolarità porta a prodotti di carattere con forte personalità.
– Se doveste raccontare i vostri vini a chi non li ha mai assaggiati, come li descrivereste?
I nostri vini sono ricercati, maliziosi e sinceri. Non cerchiamo di stupire con un bicchiere poi difficile da finire, l’entusiasmo del primo sorso accompagna fino alla fine della bottiglia.
– Qual è il consumatore tipo di riferimento della vostra azienda? A chi si rivolge il vostro vino?
Il nostro Cliente è un consumatore curioso, con mentalità aperta ed internazionale. Una persona non necessariamente esperta in materia, ma alla ricerca di un prodotto di qualità, genuino, con qualcosa di differente rispetto ai soliti canoni.
– Avete un approccio alla produzione più tradizionale o utilizzate tecniche innovative?
La gestione dei vigneti e delle tecniche di cantina è un mix di tradizione e innovazione. La tradizione del contadino senza prodotti di sintesi, legata alle più attuali tecnologie di lavorazione con utilizzo limitato di solfiti. Il rispetto dell’ambiente e del territorio sono parte della nostra politica aziendale.
– Quali sono i canali di vendita utilizzate per raggiungere i vostri clienti? Quali strategie avete adottato in questo momento di emergenza sanitaria?
Il nostro vino è distribuito da Enoteche e nel canale Ho.Re.Ca. La miglior promozione è con il passaparola, anche tramite i social, di chi ha avuto modo di provare i nostri vini. In questo periodo è fondamentale collaborare con distributori che si avvalgono anche della vendita online.
– Organizzate visite in cantina per appassionati? Se sì, cosa prevedono?
Per ora non siamo ancora attrezzati. Il progetto I’M WINERY comprende comunque un piccolo resort adiacente alla cantina per ospitare Wine Lovers da tutto il Mondo. Una struttura ricettiva all’avanguardia improntata ovviamente anche alla buona cucina, con un occhio di riguardo ai bambini. Una sala degustazione con vista sui vigneti e una serie di servizi a disposizione dei visitatori.
Leave a reply