– Perchè avete deciso di intraprendere questa esperienza? Da dove proviene la vostra passione per il vino? Quali sono le origini della vostra azienda?
La nostra passione per il vino nasce tre anni fa dall’attaccamento di tre giovani sorelle lombarde alla terra salentina di origine paterna, alle bellissime campagne di Negramaro e Primitivo di Guagnano, Salice, Sandonaci.
Con il supporto ed esperienza commerciale internazionale di nostro padre e di Milano Fresh Srl, operante nell’export all’ingrosso di alimentari freschi, abbiamo avviato un lavoro interessante di distribuzione dei nostri vini al Food Service estero ed al contempo abbiamo potuto contare su un solido ed efficace canale di distribuzione “retail” grazie al nostro sito e-commerce ilcontadino-online.com.
Abbiamo cercato e stiamo cercando di far sì che i nostri vini rispecchino come siamo fatte noi dentro : sinceri e naturali nella materia prima, di elevata qualità frutto della ricerca e selezione delle partite migliori per annata , ottimi sia per un pubblico più tradizionale che per quello più giovane.
..Have a good glass of wine !
– Cosa significa per voi gestire un’azienda come la vostra?
Una sfida costante tutti i giorni, le tematiche e le problematiche da risolvere non sono cosa semplice, ma è anche vero che è bello alzarsi la mattina con quell’adrenalina in più che ti dà la consapevolezza di fare il mestiere che ti piace..
– Come nasce il vostro vino? Avete un approccio alla produzione più tradizionale o utilizzate tecniche innovative?
La raccolta avviene tutta a mano , in cantina vinifichiamo attraverso le più avanzate tecniche innovative, la maturazione avviene in botti d’acciaio a temperatura controllata , solo per alcuni rossi facciamo un breve passaggio in barrique di 6 mesi.
– Quali sono le sensazioni che volete trasmettere ai consumatori attraverso le vostre etichette?
I look dei nostri vini vogliono comunicare intuitivamente semplicità, naturalezza, gioventù, classe , perchè così sono i nostri prodotti già in natura, senza bisogno alcuno di manipolazione..
– Se dovesse scegliere due parole chiave per descrivere i vostri prodotti, quali sarebbero?
Gioventù, classe….
– Qual è il vostro rapporto con il territorio?
Rispetto e cura del nostro territorio, ci sono alcune vigne che hanno 50-60 anni e danno un vino ancora eccezionale proprio perchè sono sempre state trattate come “famiglia”.. Se dai alla natura, ricevi molto di più in cambio…
– Perchè un consumatore dovrebbe scegliere i vostri vini? E chi è il vostro target di riferimento?
Perchè il rapporto qualità/prezzo dei nostri vini è decisamente a favore della qualità e la filosofia di base alla produzione è improntata al rispetto della materia prima nella sua originalità , quindi dando origine ad un prodotto più sano , equilibrato. I nostri target sono attraverso l’e-commerce il pubblico più giovane e ad un livello più B2B la ristorazione più innovativa e attenta nel futuro all’ecosostenibilità.
– Qual è secondo voi l’etichetta che più rappresenta la vostra azienda? E perchè?
Il Rosato di Primitivo ..E’ il vino, anche se non il solo, da cui stiamo ottenendo riscontri eccezionali a tutti i livelli di pubblico e che secondo noi ha il maggior potenziale ancora inespresso. Qui in Salento il Rosato , sia di Primitivo che di Negramaro, è molto conosciuto ed apprezzato, particolarmente nei mesi primaverili ed estivi , in particolare dai numerosi turisti, ma per strane logiche presenti nei canali distributivi fuori regione si fa ancora fatica a trovare nei ristoranti o enoteche e crediamo che grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo il nostro Rosato di Primitivo potrebbe darci soddisfazioni enormi
Leave a reply