L’azienda vinicola è situata a Santomato, piccola località immersa nelle colline pistoiesi, con circa 150 ettari tra di cui 45 vitati. L’azienda produce vino Chianti ed IGT dal 1960 ed è conosciuta da sempre sul territorio italiano, da pochi anni invece è nota in tutto il mondo grazie alla qualità dei suoi prodotti. L’azienda è oggi sinonimo di eccellenza toscana. Orchidea Igt Merlot Cabernet è il fiore all’occhiello dell’azienda insieme ai vini Dorato Igt Chardonnay, Chianti, Chianti Riserva, Fuor Civitas Igt Cabernet s, Terrecotte Igt Merlot e Vinsanto, caratterizzati dalla tipica mineralità dovuta al sassoso e argilloso terreno delle vigne. I vini sono racchiusi in eleganti bottiglie da etichette inconfondibili che evocano le linee romaniche delle chiese toscane e racchiudono all’interno la tradizione e la è passione per questa terra, della famiglia e di ogni membro dell’azienda, tutte dalla visione futuristica ma che resta comunque legata alla grande tradizione enologica toscana.
– Da dove proviene la scelta del nome della vostra azienda?
In passato l’azienda era un vero e proprio piccolo borgo medievale circondato da bosco, per questo Casalbosco.
– Il vostro logo ha un significato in particolare?
Il nostro logo rappresenta un grifone, simbolo ritrovato all’interno del borgo.
– Quale è la vostra filosofia produttiva? Avete un approccio alla produzione più tradizionale o utilizzate tecniche innovative?
Siamo abbastanza tradizionalisti, ma senza dubbio la tecnologia ci aiuta.
– Qual è l’etichetta che meglio rappresenta la vostra filosofia?
Fuor civitas, vino dedicato a Pistoia la nostra città, rappresenta al meglio il nostro legame con il territorio. L’etichetta infatti, con le sue striature, rappresenta le decorazioni romaniche dei marmi chiari e scuri che ritroviamo in molte chiese toscane. Inoltre è un Vino di spiccata mineralità dovuta ai nostri terreni.
– Cosa ritenete vi contraddistingua, rispetto alle altre aziende, nel mercato vitivinicolo italiano?
La ricercatezza tra passato presente e futuro.
– Qual è il mercato dove distribuite maggiormente le vostre etichette? Dove invece vorreste espandervi?
Principalmente il Canada, ma vorremmo espanderci un po’ ovunque.
– Tre pro del progetto Best Wine Stars?
Bella la location, il costo accessibile e la sua posizione!
– Cosa vi ha spinto a partecipare a Best Wine Stars 2019?
La curiosità di vedere cosa ci avrebbe portato!
È possibile venire a visitare la cantina tutti i pomeriggi 15:00-17:00 oppure Giovedi e sabato 8:00-12:00/14:00-18:00 senza prenotazione, obbligatoria solo per le degustazioni.
Leave a reply