– Quali sono le peculiarità e le caratteristiche più significative della tua produzione?
Nella linea Costanza di mineo proponiamo l’esperienza enoica di degustare, all’interno della medesima bottiglia, un blend di terroir differenti situati rispettivamente a 300 e a 800 metri sul livello del mare.
I Vitigni del bland Magnus Siculus Rosso vantano il primato di essere il Cabernet Sauvignon ed il Syrah , fra i più alti della Sicilia.
– Quali sono i punti di forza che ritroviamo nei vini della tua azienda valorizzate dal tuo territorio?
Terroir unici caratterizzati da rocce marnose ,dolci pendii ed esposizioni che valorizzano le singole cultivar ad altitudini comprese fra i 300 e i 1000 metri sul livello del mare, Fattori pedoclimatici ed ambientali che permettono la produzione di vini, blasonati, sostenibili ed eco-friendly.
La scelta dei nostri blend è stata mirata, al fine di regalare un esperienza enoica frutto della valorizzazione agronomica ed enologica delle nostre 3 principali macro-aree: Portella della Ginestra, Campofiorito , Monreale (fondo valle) nella quale sono immerse le nostre 7 aziende agricole.
– Come è nata la tua passione per questo settore?
La mia essendo la quinta generazione , porta avanti con amore i valori trasmessi dai nostri predecessori.
Doctrina e Sapientia , nomi dei vini della linea Costanza di Mineo , rappresentano , due dei valori a noi cari , che vengono tramandati da generazione in generazione al fine di mantenere vitale la cultura della viticoltura.
Pertanto una passione indotta fin da bambino , che poi è maturata con gli anni sempre di più fino a diventare un vero e proprio grande amore.
Una viticoltura sostenibile , con le radici ben salde nei valori della tradizione , ma con un dinamismo verso lo studio , la ricerca, l’evoluzione delle tecniche e dei processi al fine di rendere il vino, oltre che un elemento imprescindibile della nostra tradizione e della convivialità, un elemento di valorizzazione e la salvaguardia del territorio.
– Da dove provengono i nomi delle tue etichette e a cosa si ispirano le immagini presenti su di esse?
Il nome Domini Mediterranei identifica l’essenza della nostra azienda , i nostri predecessori e le nostre risorse umane sono stati negli anni pionieri della viticoltura in Tunisia , hanno contribuito alla valorizzazione della viticoltura a Pantelleria e in Puglia portando con se un know-how rappresentativo di tutto il mediterraneo. Ad oggi i nostri domini si trovano in Sicilia situata al centro del mediterraneo , quest’ultimo quindi come unico denominatore del passato , del presente e del futuro.
L’etichetta della linea Costanza di Mineo racconta la storia di due famiglie , nostri predecessori , che già dal 1750 iniziarono a coltivare la vite al fine di rendere economicamente sostenibile i piccoli appezzamenti di loro proprietà , dando quindi valore al prodotto e contribuendo alla crescita della piccola borghesia ,negli anni in cui i latifondisti, prevalentemente di origine nobiliare , detenevano grandi estensioni di terreno.
La linea Magnus Siculus nasce sotto l’ispirazione di un soprannome attribuito a Carlo luigi D’aragona Tagliavia , appartenente alla Corona Spagnola . Esso infatti fu denominato “Magnus Siculus” per le sue gesta di carattere politico e militare nel mediterraneo.
Per noi Magnus Siculus è il nome proprio della nostra linea Super-premium , ambasciatrice della nostra qualità di origine Siciliana nel mondo.
– Qual è la filosofia e la mission delle tua azienda?
L’obiettivo è di valorizzare sempre di più l’ambiente montano al fine di mitigare sia gli effetti negativi che il climate change ha sulla qualità delle uve nei terroir della viticoltura tradizionale , sia per aumentare la sostenibilità del vigneto stesso, grazie ad una maggiore biodiversità , minore umidità atmosferica e minore necessità idriche.
– Quali sono i premi e i riconoscimenti che la tua azienda ha ricevuto nel corso degli anni?
Nei primi 6 mesi dal lancio dei nuovi bland abbiamo ottenuto diversi riconoscimenti internazionali al Decanter, al Mundus vini e al Merano wine festival. Fra tutti i riconoscimenti il più significativo è stato il punteggio di 94/100 che ci ha permesso di ottenere il riconoscimento di Miglior vino rosso di Sicilia nell’edizione estiva 2023.
Leave a reply