Corte Canella è un’azienda vitivinicola fondata nel 2009 e produce vini che esprimono interamente la ricchezza del loro territorio. L’azienda, giovane e piena di energia, affonda le proprie radici nelle famiglie di mamma Adriana e di papà Francesco. L’arrivo delle due figlie, Veronica e Gloria, ha rappresentato un elemento valorizzante fondamentale per la crescita dell’impresa, costituendo così la squadra perfetta per una buona gestione dell’azienda. È proprio grazie al lavoro congiunto dell’intera famiglia che realizzano una produzione vitivinicola di eccellenza. La loro è una proposta di nicchia, che trova conferma sia nella qualità, che nella ridotta quantità di bottiglie prodotte. La qualità dei vini inizia dalla cura del vigneto, passa da un’attenta selezione delle uve, che sono raccolte manualmente e lavorate con le moderne tecniche di produzione. La gamma dei vini che propongono è limitata, perché credono nella coerenza tra “il dire” e “il fare”. La loro cantina è sempre aperta e la famiglia è sempre felice di accogliere nuove persone, per conoscere e farsi conoscere.
– Da dove proviene la scelta del nome della vostra azienda? Il vostro logo ha un significato in particolare?
Il nome dell’azienda deriva dall’ubicazione della nostra cantina, VIA CANELLA. E’ stato importante per noi richiamare a questo posto perchè è il posto in cui siamo cresciute, in cui c’è la nostra famiglia. E siccome la base della nostra azienda è radicata nella famiglia, era giusto mantenere qui le radici. Il logo invece è una foto di Veronica del retro della nostra cantina, con un filare di vigna. Il tutto poi stilizzato.
– Quale è la vostra filosofia produttiva? Avete un approccio alla produzione più tradizionale o utilizzate tecniche innovative?
Tendenzialmente abbiamo un’agricoltura convenzionale, ma ci tengo a precisare perchè. Qui è una zona in cui grandina spesso, quindi è meglio avere appezzamenti piccoli e non accorpati, in modo da poter salvare sempre qualche vigneto. Ma questo comporta avere molti vicini di campagna, pertanto un’agricoltura biologica è quasi impossibile. Da quest’anno non utilizziamo più il diserbante chimico per l’eliminazione delle erbe sull’interfilare della vite. Ogni anno un passo verso un lavoro più “naturale”.
– Qual è l’etichetta che meglio rappresenta la vostra filosofia?
Decisamente il nostro VALPOLICELLA SUPERIORE. E’ il vino che ci apre la strada in tutti i mercati.
– Cosa ritenete vi contraddistingua, rispetto alle altre aziende, nel mercato vitivinicolo italiano?
Domanda decisamente molto interessante. LA FAMIGLIA. Crediamo fortemente in questo. La differenza non la fa (solo) l’uvaggio, la lavorazione, la maturazione, i legni o altri dettagli. Nella zona valpolicella siamo più di 300 cantine, per quanto ci si sforzi, il terreno rimane quello e pure le uve. MA. perchè c’è un ma. E’ anche il nostro PAY OFF: LA DIFFERENZA LA FA CHI CREA. La differenza la fa l’amore che ci si mette, la cura dei dettagli. La differenza la fanno le persone.
– Qual è il mercato dove distribuite maggiormente le vostre etichette? Dove invece vorreste espandervi?
Principalmente italia e Danimarca sono i mercati più grandi per noi. Ci piacerebbe l’oriente e la germania sicuramente.
– Cosa vi ha spinto a partecipare a Best Wine Stars 2019?
Il desiderio di poter consolidare il nostro mercato a Milano. Essendo una cantina famigliare, Corte Canella è sempre aperta alle visite! E’ consigliata la prenotazione, in quanto si rischia di non trovare nessuno.
Visite:
LUNEDì-VENERDì 8:30-12:30 – 13:30-17:30
SABATO 8:30-12:30
Leave a reply