– Da dove provengono i nomi delle tue etichette e a cosa si ispirano le immagini presenti su di esse?
I nomi delle nostre etichette sono dedicati a nostro padre Domenico e all’amore che aveva per questa regione. I vini rossi hanno nomi che raccontano da lui e della sua vita. Il Decimo e Al Primo sono i nostri primi dedicati a lui, anche se i loro nomi sembrano un ossimoro, avremo modo di raccontarvi di loro se verrete a trovari. Artii e Specchia raccontano della Puglia, dei suoi colori, del suo territorio, e del passaggio di un uomo da questa terra, dove ha lasciato il segno.
– Quali sono le peculiarità e le caratteristiche più significative della tua produzione?
La nostra produzione si riserva di conservare i vigneti autoctoni della Puglia, e di valorizzare quello che il nostro terreno ci offre, rispettando i suoi tempi. I nostri vigneti si estendono attorno alla nostra Masseria, Masseria Palesi, e sono completamente circoscritti da muretti a secco, riconosciuti come patrimonio dell’Unesco. Inoltre sorgono a 430 metri s.l.m., condizione peculiare.
– Perchè hai deciso di partecipare a BWS e cosa ti aspetti da questa esperienza?
Abbiamo deciso di partecipare a BWS per connetterci con esperti del settore, appassionati di vino e potenziali partner di distribuzione. Ci aspettiamo di ottenere una maggiore visibilità per i nostri prodotti e di stabilire nuove relazioni commerciali che ci permettano di espandere la nostra presenza sul mercato.
– Quali sono i punti di forza che ritroviamo nei vini della tua azienda valorizzate dal tuo territorio?
I nostri vini riflettono fedelmente le caratteristiche del nostro territorio, grazie alla selezione accurata delle uve e alle tecniche di vinificazione rispettose della tradizione locale. Ci vantiamo di un patrimonio enologico ricco e diversificato, che ci consente di offrire una gamma di vini unici e apprezzati.
– Raccontaci del nuovo progetto a cui state lavorando.
Attualmente stiamo lavorando a un nuovo progetto che mira a valorizzare ulteriormente la nostra produzione, cercando di dedicare parte della nostra struttura alla creazione di un Wine Resort, che possa dunque dedicarsi ed esaltare la nostra dedizione alla produzione vitivinicola. Questo progetto rappresenta per noi un’opportunità di esplorare nuove frontiere enologiche.
– Come è nata la tua passione per questo settore?
La nostra passione per il settore vitivinicolo nasce dalla profonda connessione con il nostro territorio pugliese che ci ha adottati in quanto lucani. Siamo guidati dalla volontà di creare vini che suscitino emozioni e che possano far emergere l’impegno con il quale i nostri genitori hanno creduto in questo progetto.
– Qual è la filosofia e la mission delle tua azienda?
La nostra filosofia si basa sull’impegno per l’eccellenza, il rispetto per il territorio e la valorizzazione delle tradizioni enologiche locali. La nostra missione è quella di produrre vini di alta qualità che raccontino la storia e l’identità della nostra famiglia e chiaramente anche del territorio, soddisfacendo le esigenze dei nostri clienti e contribuendo al suo sviluppo economico e culturale.
Leave a reply