– Da dove proviene la scelta del nome della vostra azienda? Il vostro logo ha un significato in particolare?
Cantina Trexenta, prende il suo nome appunto dall’area nel quale si trova : “Trexenta” posizionata nel sud dell’isola in una zona di dolci colline dove la coltura della vite ha origini antichissime. E’ una regione storica della Sardegna, situata nella parte settentrionale della provincia del Sud Sardegna e comprende 14 comuni.
Il nostro logo è un’esempio di reperto chiamato “bronzetto” rappresentando una nave del popolo nuragica navigatore.
– Quali sono le origini dell’azienda, e quale è stato il vostro percorso che vi ha portato a dove siete ora?
La Cantina Trexenta celebra oltre 65 anni di storia nella cultura e nella tradizione dei grandi vitigni della Sardegna.
Il percorso della Cantina Trexenta nasce in un lontano 1956 quando i primi fondatori si unirono per avanzare i primi passi verso la sua identità nel mondo; un lungo cammino che l’ha portata a diventare un produttore stimato per i suoi vini di grande valore e qualità.
Inizialmente l’azienda produceva vino sfuso ma sin dagli anni ottanta la Cantina ha iniziato una minuziosa attività di ricerca del patrimonio vitato autoctono della zona, puntando a valorizzare parte della propria produzione attraverso la vendita dei vini imbottigliati che oggi sono venduti in tutto il mondo.
– Quali sono le caratteristiche di unicità che contraddistinguono i vostri prodotti?
La Trexenta con la sua vicinanza al mare, come territorio si distingue perchè è una terra molto fertile, caratterizzata da una relativa abbondanza d’acqua rispetto al resto della Sardegna e dal clima mediterraneo; il suolo è composto da tipiche formazioni sedimentarie del Miocene, calcari, marne ed arenarie.
Queste peculiarità hanno da sempre consentito la presenza diffusa della vite e la produzione di vini di ottima qualità e salubrità.
– Se doveste raccontare i vostri vini a chi non li ha mai assaggiati, come li descrivereste?
Tra le 20 regioni italiane, la Sardegna è sempre stata meno in evidenza ma la particolarità dei vitigni e l’alta qualità della produzione e dei vini ottenuti ci pongono oggi tra le primissime aree di produzione come qualità e come interesse internazionale data anche la particolare novità dei vini sardi che riscuote notevole successo e gradimento.
I nostri prodotti sono ottenuti principalmente da quattro uvaggi nativi Sardi che sono : il Nuragus e Vermentino (bianchi) e il Monica e Cannonau (rossi).
I nostri vini bianchi sono caratterizzati principalmente da deliziosi aromi fruttati e floreali che si apprezza nel profumo e si intensifica al palato. Sono di gusto secco, gradevole con un retrogusto intenso e persistenti.
I vini rossi sono caratterizzati principalmente di colore rosso rubino, gusto e aroma armoniosi, con le caratteristiche tipiche dei vitigni che si magnificano nel palato dove si degusta il sapore secco sapido, caldo e persistente.
– Qual è il consumatore tipo di riferimento della vostra azienda? A chi si rivolge il vostro vino?
Abbiamo una vastissima gamma di prodotti in grado di offrire un vino per le varie mercati e settori con un forte rapporto qualità prezzo come testimoniato anche da numerosi riferimenti del settore (ad esempio Gambero Rosso Vini di Italia, Concorso Mondial Bruxelles, Decanter, IWSC, Le Guide dell’Espresso).
– Avete un approccio alla produzione più tradizionale o utilizzate tecniche innovative?
L’esperienza nella cultura della vite, tramandata di padre in figlio, insieme ad un’accurata selezione delle uve e un’adeguata tecnologia, garantiscono in ogni bottiglia il meglio dei nostri frutti.
Negli ultimi anni la Cantina ha imboccato la strada che, nel pieno rispetto della tradizione ma con occhio attento alle innovazioni ed all’importanza della ricerca.
– Quali sono i canali di vendita utilizzate per raggiungere i vostri clienti? Quali strategie avete adottato in questo momento di emergenza sanitaria?
Siamo presenti su tutti i canali di vendita da quello tradizionale al moderno. Stiamo monitorizzando costantemente la situazione dell’emergenza sanitaria, rispettando tutti i termini fissati per le normative in vigore.
– Organizzate visite in cantina per appassionati? Se sì, cosa prevedono?
Si !!! Le visite, proposte a privati e operatori turistici, si svolgono durante tutto l’anno solo su prenotazione, preferibilmente per gruppi di almeno 10 persone.
Offriamo tre opportunità di visita:
• Visita semplice
• Visita e degustazione
• Visita con degustazione e tour al vigneto sociale
La visita semplice è gratuita e suggeriamo di effettuarla in uno dei momenti in cui lavorazione sono più interessanti, per esempio durante la vendemmia.
Con la visita e degustazione, al prezzo di 10 euro a persona (IVA compresa), è possibile degustare tre nostri vini accompagnati da saporiti assaggi di formaggio, salsiccia, olive e
pane nostrani.
A 13 euro i vini della degustazione saranno cinque, a 15 euro è possibile aggiungere alla degustazione il nostro Moscato passito e dolci sardi.
La visita con degustazione e tour al vigneto sociale è identica alla precedente con in più una visita guidata al vigneto sociale a circa 15 chilometri dalla cantina. In questo caso verranno addebitate le eventuali spese di trasferimento nel caso il gruppo non sia in grado di spostarsi autonomamente.
Le degustazioni, da concordare al momento della prenotazione, saranno uguali per tutto il gruppo.
In occasione della visita sarà possibile acquistare i nostri prodotti nel punto vendita aziendale.
Leave a reply