La cantina Alessandro Bortolin nasce a Santo Stefano, uno dei borghi costitutivi della Valdobbiadene. Frazione viticola per tradizione e per eccellenza. Qui il clima, la terra e la sapienza contadina hanno amalgamato una miscela armoniosa concentrata nelle uve Prosecco delle vigne. Prodotti di assoluta eccellenza che rappresentano il meglio della produzione locale. Un vero e proprio viaggio nel mondo del Valdobbiadene D.O.C.G. il Prosecco Superiore dalle origini alle sue più alte espressioni. La cordialità della famiglia Bortolin vi aspetta per farvi conoscere ed assaporare al meglio le piccole ma importanti sfumature che distinguono e rendono grandi i vini accompagnandovi all’acquisto del vino più adatto al vostro palato e deliziandovi con formaggi dai LORO alpeggi e salumi a km 0. Nella bella stagione la sala degustazione si apre all’ampio terrazzo panoramico che domina tutta Valdobbiadene i colli asolani.
– Da dove proviene la scelta del nome della vostra azienda? Il vostro logo ha un significato in particolare?
Il nome dell’azienda deriva dall’omonimo titolare Alessandro Bortolin che rappresenta ad oggi la terza generazione e le cui iniziali AB costituiscono il nostro logo aziendale.
– Quali sono le origini dell’azienda, e quale è stato il vostro percorso che vi ha portato a dove siete ora?
La nostra è una piccola azienda a conduzione famigliare a Santo Stefano, uno dei borghi costitutivi della Valdobbiadene, nonché frazione viticola per tradizione e per eccellenza. Qui il clima, la terra e la sapienza contadina hanno amalgamato una miscela armoniosa concentrata nelle uve Prosecco delle nostre vigne. L’inizio della sua attività risale agli anni’70 del secolo scorso quando il capostipite, nonno Luigi, ha via via integrato la prevalente attività di allevamento del bestiame con la cura delle vigne e con la realizzazione del primo embrione di cantina. Nel corso degli anni la crescente specializzazione tra i filari e la costante evoluzione tecnologica in cantina (soprattutto l’avvento dell’acciaio in sostituzione del legno di castagno) hanno permesso alla piccola azienda famigliare di raggiungere livelli di altissima qualità nei suoi vini e spumanti, tutti Valdobbiadene Superiore DOCG (di origine controllata e garantita).
– Quali sono le caratteristiche di unicità che contraddistinguono i vostri prodotti?
I nostri prodotti comprendono una variegata gamma di vini e spumanti tutti Valdobbiadene Superiore DOCG e tutti prodotti con solo le nostre uve Glera. Le vigne, nove ettari lavorati a mano, sono comprese nel territorio della DOCG nella sua parte collinare dove la Glera /Prosecco esprime la sua raffinatissima personalità in fragranza e in persistenza.
– Se doveste raccontare i vostri vini a chi non li ha mai assaggiati, come li descrivereste?
CARTIZZE AURA: Ha tonalità paglierina molto leggera con perlage minuto e persistente. È intensamente fruttato e floreale con profumi molto persistenti e di grande finezza. Sono evidenti sentori di buona frutta matura (mela gialla in particolare) e di fiori di glicine. È amabile e carezzevole, fresco e di corpo molto equilibrato. Ha grande armonia, lunga ed intensa persistenza aromatica, con finale decisamente fruttato.
BRUT: Ultimo nato in cantina Bortolin. E da buon ultimo ha accumulato sapienza e storia dalla tradizione spumantistica valdobbiadenese. Vino austero per il consumatore esperto e per iniziare l’a¬ffascinante percorso alla scoperta della Valdobbiadene DOCG. È il primo imprescindibile gradino per salire la scala dell’inebriante dolcezza verso il DRY della Gioia.
EXTRA DRY: Spumante sbarazzino, non impegnativo; l’immancabile presenza negli aperitivi all’aperto, a tutte le ore, particolarmente apprezzato dai giovani consumatori.
MILLESIMATO DRY: È lo spumante di ultima generazione; cuvée dalle nostre vigne di Santo Stefano che si esalta nella freschezza e nella complessità aromatica. La sua produzione è strettamente correlata all’andamento stagionale. Quindi il numero di bottiglie può variare di annata in annata in base all’esito delle vendemmie che devono essere di qualità superiore.
TRANQUILLO “LOGO DEL VECIO”: È il vino della compostezza aromatica risultato delle vigne migliori, le più esposte e dalle terre geologicamente più complesse. È il vino della “maturità” al tempo delle bollicine imperanti. Il Prosecco prima delle bollicine, asciutto e complesso per gli amanti del vino classico.
FONDUEL “TERRE DI STANTO STEFANO”: Vino bianco frizzante a fermentazione naturale è il vino della storia enologica valdobbiadenese. La rifermentazione in bottiglia, che trasforma gli zuccheri in alcol e anidride carbonica, determina un perlage anarchico e deposita sul fondo della bottiglia i residui dei lieviti esausti (da qui Prosecco col fondo) oltre a determinare un continuo mutare di gusti e di sapori.
– Qual è il consumatore tipo di riferimento della vostra azienda? A chi si rivolge il vostro vino?
I nostri vini e spumanti si rivolgono a tutti, ai più attenti e intenditori che vogliono fare scorta dei loro vini preferiti, ai più inesperti e curiosi che vogliono conoscere meglio i nostri prodotti, la nostra storia e il nostro territorio oggi patrimonio UNESCO prendendo parte a una delle nostre degustazioni guidate, ai turisti italiani e stranieri che vogliono scoprire ed esplorare il nostro territorio partecipando a una delle nostre passeggiate tra i filari, bevendo un buon calice nel nostro giardino panoramico, dal quale lo sguardo si bea di colline, viti, borghi, rocche, castelli tra il Piave, le Prealpi e lo sconfinato e lontano mondo della caotica pianura veneta e pernottando in una delle accoglienti camere del nostro Bed & breakfast.
– Avete un approccio alla produzione più tradizionale o utilizzate tecniche innovative?
Tra i filari prediligiamo un approccio più classico e tradizionale, dove il lavoro a mano prevale sul lavoro fatto con attrezzature meccaniche, data anche la pendenza delle nostre colline, mentre per la parte di lavorazione svolta in cantina cerchiamo di rimanere al passo con le nuove tecnologie e di usare tecniche innovative.
– Quali sono i canali di vendita utilizzati per raggiungere i vostri clienti? Quali strategie avete adottato in questo momento di emergenza sanitaria?
Oltre ai tradizionali canali di vendita quali: il nostro punto vendita in cantina, i negozi fisici di vendita al dettaglio e i cataloghi cartacei; in questo particolare momento storico di emergenza sanitaria abbiamo adottato nuove strategie per farci conoscere e arrivare nelle case dei nostri clienti quali: il rinnovo del nostro sito internet, il continuo aggiornamento dei nostri social network quali Instagram e Facebook e la creazione del nostro sito e-commerce dove chiunque può fare un ordine e farsi spedire il vino direttamente a casa.
– Organizzate visite in cantina per appassionati? Se sì, cosa prevedono?
Spesso, soprattutto durante la bella stagione, organizziamo nel nostro terrazzo panoramico degustazioni guidate per gruppi fino a 50/60 persone. Proponiamo due tipologie di degustazione:
La prima, la degustazione “Introduzione al Prosecco”, comprende l’assaggio del nostro vino della tradizione a rifermentazione naturale in bottiglia e uno dei nostri spumanti a scelta tra Brut, Extra Dry e Millesimato Dry.
La seconda, la degustazione “Viaggio nel Prosecco” comprende l’assaggio del nostro vino della tradizione a rifermentazione naturale in bottiglia e di tutti i nostri tre spumanti Brut, Extra Dry e Millesimato Dry.
Entrambe le degustazioni sono accompagnate dalla storia dell’azienda e dalla descrizione dei vini proposti e durano circa 1 ora e mezza.
Offriamo inoltre la possibilità di accompagnare la degustazione dei nostri vini con un tagliere di affettati misti e formaggi di malga tipici della zona.
Leave a reply