– Perchè avete deciso di intraprendere questa esperienza? Da dove proviene la vostra passione per il vino? Quali sono le origini della vostra azienda?
Ho intrapreso questa esperienza per far conoscere di più la mia azienda.
La passione per la viticoltura e l’arte della vinificazione l’ho avuta da piccolo tramandata dal nonno e dal papà, nell’affrontare ogni annata, ognuna diversa dall’altra con le varie gioie e criticità affrontate al meglio per produrre dell’ottimo vino genuino.
L’azienda di famiglia ha da sempre prodotto uva e la conferiva in cantina sociale, ma nel 1995 iniziarono a vinificare l’uva prodotta e nacque l’Azienda Agricola Col Parè, con il proprio marchio iniziò la produzione delle prime bottiglie.
– Come nasce il vostro vino? Avete un approccio alla produzione più tradizionale o utilizzate tecniche innovative?
il primo vino nacque con metodi di vinificazione semplici ma con tecniche di raffreddamento innovative per conservare la qualità e freschezza degli aromi dei mosti.
Siamo un’azienda che mantiene la tradizione del Prosecco docg, del verdiso e della bianchetta, due vitigni autoctoni locali ma anche innovativi, tenendo molto al territorio per la tutela e la diversificazione abbiamo iniziato a produrre Muscaris e solaris due varietà innovative che non richiedono trattamenti.
inoltre abbiamo iniziato a produrre olio extravergine di oliva e miele.
– Quali sono per voi le tre regole d’oro per un buon vino?
Un vino deve essere prodotto con passione e amore, essere rappresentativo del territorio esprimere la freschezza ed avere pochi solfiti, il piacere di bere non deve portare a malessere o mal di testa il giorno dopo ma deve essere un piacere e una gioia condividere uno o più calici con gli amici.
– Qual è il vostro rapporto con il territorio?
IL rapporto con il territorio per un viticultore è tutto, noi siamo coltivatori e custodi, ci viviamo nel territorio e cresciamo i nostri figli all’aperto assaporando il piacere di stare a contatto con la natura. Per trasmettere anche al consumatore un po’ di quanto amore e cura noi ci mettiamo da diversi anni abbiamo fatto la certificazione come Biodiversity Friend che con i suoi indici di qualità terre aria ed acqua testimonia un operato di qualità nel rispetto del territorio
– Se dovesse scegliere due parole chiave per descrivere i vostri prodotti, quali sarebbero?
Qualità e genuinità
– Perché un consumatore dovrebbe scegliere i vostri vini? E chi è il vostro target di riferimento?
Un consumatore dovrebbe scegliere i nostri vini per la qualità che hanno, la sostenibilità utilizzata nel produrli, la genuinità il rapporto diretto con il produttore sempre disponibile a spiegare e intrattenere i clienti facendo provare anche altre tipologie prodotte.
– Qual è secondo voi l’etichetta che più rappresenta la vostra azienda? E perchè?
L’etichetta che più rappresenta la nostra azienda è senza dubbio il Prosecco Docg Conegliano Valdobbiadene Superiore Frizzante, essendo stata la nostra prima tipologia di Prosecco, ed essendo una via di mezzo tra un brut ed un extra dry soddisfa maggiormente diversi palati.
Leave a reply