– Perchè avete deciso di intraprendere questa esperienza? Da dove proviene la vostra passione per il distillato? Quali sono le origini della vostra azienda?
La decisione di intraprendere questa esperienza proviene dalla volontà di condividere il gusto dell’antica ricetta di famiglia. La nostra passione deriva dal ricordo delle calde serate estive stemperate sorseggiando il nostro liquore al mandarino. Proprio le lunghe chiacchierate sul liquore ci hanno portato ad intraprendere questa meravigliosa esperienza che si chiama ARCHÈ.
– Cosa significa per voi gestire un’azienda come la vostra?
Gestire un’azienda significa mettersi in gioco: giorno dopo giorno puntiamo a migliorare il prodotto ed ampliare la nostra offerta. siamo costantemente impegnati per affermarci sul territorio italiano.
– Come nasce il vostro distillato? Avete un approccio alla produzione più tradizionale o utilizzate tecniche innovative?
ARCHÈ nasce con un approccio tradizionale: i mandrini vengono pelati a mano, procedimento che garantisce il mantenimento delle qualità organolettiche delle scorze dei nostri mandarini. Questo ci permette di non utilizzare alcun macchinario. Le scorze vengono poi messe in infusione per estrarre il gusto, i sapori e gli odori della nostra amata Sicilia.
– Qual è il futuro della vostra distilleria? Avete già dei progetti in mente?
Il progetto nel prossimo futuro è far conoscere il nostro prodotto in tutto il territorio nazionale, crediamo che il mercato lo consenta e noi siamo focalizzati nell’estendere la
nostra rete distributiva in tutta Italia. La nostra visione di lungo periodo è invece di ottenere la massima risonanza a livello internazionale, sognando di esportare il nostro liquore made in Sicily nei 5 continenti.
– Se dovesse scegliere due parole chiave per descrivere i vostri prodotti, quali sarebbero?
Le nostre parole chiave sono senz’altro tradizione e gusto. Tradizione perché la nostra è una produzione artigianale che sviluppa su larga scala un’antica ricetta di famiglia. Gusto perché il nostro intento è rievocare gli odori degli agrumeti che caratterizzano la nostra Sicilia e i sapori che certamente sono rimasti nella mente di chiunque abbia visitato il nostro territorio almeno una volta.
– Qual è il vostro rapporto con il territorio?
Il rapporto col territorio è fondamentale, infatti usiamo solo mandarini siciliani e ci dilettiamo ad ascoltare i contadini che mentre li raccolgono ci raccontano storie e aneddoti legati a quelle terre. Archè produce, oltre al liquore, anche le marmellate al mandarino, sfruttando al 100% la materia prima e di fatto azzerando gli scarti di produzione.
– Perché un consumatore dovrebbe scegliere i vostri distillati? Chi è il vostro target di riferimento?
Il gusto fresco e intenso rende Archè un ottimo completamento di ogni pasto, ma le caratteristiche organolettiche del nostro liquore lo rendono anche la base perfetta per
rivisitare i cocktail più classici o crearne di nuovi. Questa ecletticità abbraccia quindi un ampio target di riferimento dai più giovani alle persone più adulte.
Leave a reply