Seicento etichette, oltre cento cantine (trenta in più del 2018) e 15.000 degustazioni per la seconda edizione di Best Wine Stars. Il meglio dell’enologia italiana si è incontrata a Milano, in occasione della seconda edizione di Best Wine Stars. L’evento-degustazione ha riunito, da sabato 4 a lunedì 6 maggio, aziende provenienti da tutta la Penisola, che hanno presentato i loro vini presso la Rotonda della Besana, in zona Piazza Cinque Giornate.
MASTERCLASS
In entrambi i giorni sono state proposte sei degustazione guidate con diversi temi affrontati: le stesse hanno spaziato dalle bollicine di Sparkling Dress ai vini rosati di Think Pink, passando dai vini bio di Green is the new Black al divertentissimo e coinvolgente Wine Show con Vinhood. In ultimo le verticali di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG della cantina Valdo Spumanti e del Consorzio Tutela Vini Lugana.
RELATORI
A guidare le degustazioni alcuni tra i maggiori esperti del mondo del vino italiano come Adua Villa,enogastronoma e scrittrice, Stefania Vinciguerra, Caporedattore di Doctorwine, Chiara Giovoni, Ambassadeur du Champagne CIVC per l’Italia, Emanuele Gobbi, redattore di Spirito DiVino e James Magazine, Livia Berardelli, redattrice di Doctorwine, e il team di Vinhood, Digital Startup.
AWARDS
Best Sparkling Wine è stato vinto da Valdo Spumanti per il Prosecco superiore Docg Brut Nature Millesimato “Rive di San Pietro di Barbozza”. Per Best Red Wine ha prevalso l’Azienda agricola Elena Fucci con il suo “Titolo”, Aglianico del Vulture. La siciliana Fazio Wines è stata premiata per il Best White Wine con “Aegades”, 100% Grillo.
L’Azienda agricola Petrini ha vinto il premio Best Label con l’etichetta di “Portami al mare”, Pecorino da agricoltura biologica, a Donna Viola il premio Best Logo.
E-COMMERCE
Al termine dell’evento, tutte le etichette presentate sono state messe in vendita sulla piattaforma e-commerce www.bestwinestars.com: l’occasione perfetta per chi non fosse riuscito ad acquistare i propri vini preferiti all’interno della location.