Best Wine Stars è un progetto annuale mediante il quale viene promossa la cultura del vino e distillati divulgando la storia e l’unicità di ogni singolo prodotto e azienda. L’obiettivo è quello di creare importanti network commerciali per tutti i partecipanti all’iniziativa. Ogni anno vengono selezionate oltre 200 aziende alle quali viene garantita elevata visibilità grazie a differenti strategie.
Novità assoluta di quest’edizione, in linea con i trend di mercato che premiano questa categoria, è stata la presenza di un’area bio, interamente dedicata alle aziende che hanno fatto della sostenibilità la loro mission. Il pubblico ha dimostrato di possedere una sempre maggiore consapevolezza sul tema ambientale e Best Wine Stars ha voluto rispecchiare le tendenze della nostra contemporaneità e le esigenze del pubblico, proponendo una selezione di eccellenze bio e naturali. È stata inoltre ampliata l’offerta relativa alle aziende internazionali e ai distillati, che rappresentano una nicchia piuttosto forte e molto apprezzata dai consumatori.
BEST WINE STARS AWARS
La giornata di Domenica 21 Maggio si è aperta con la cerimonia dei Best Wine Stars Awards, alla quale hanno presenziato le aziende espositrici e numerosi giornalisti. La premiazione ha visto la partecipazione dell’imprenditrice, sommelier e wine writer Adua Villa, che ha selezionato i vini vincitori per i premi Best Sparkling Wine, Best White Wine, Best Red Wine e Best Rosè Wine, dell’esperto Fabio Bacchi, incaricato di assegnare i premi Best Herbal Liqueurs e Best Spirits e del Team di Best Wine Stars che ha scelto le aziende per il miglior logo e la migliore etichetta.
Il Best Red Wine è stato vinto dall’azienda Tenuta di Artimino per l’etichetta Grumarello 2017, DOCG, Carmignano Riserva, un rosso di grande eleganza che fa scoprire una Toscana meno conosciuta dentro la DOCG Carmignano. Caruso & Minini si è aggiudicata il Best White Wine con l’etichetta Arancino Orange Wine 2022, IGT Terre Siciliane, un Orange Wine che racchiude cultura, tradizione, passione in una veste diversa dalla Sicilia a cui siamo abituati. Il Best Sparkling Wine è stato assegnato a Mister Bio Wine Srl, un’azienda dal forte impatto per la salvaguardia dell’ambiente e la tradizione delle sue uve al bicchiere, per l’etichetta Ribolla Gialla Spumante Extra Brut. Casa Vinicola Fazio, invece, è stata riconosciuta con il Best Rosè Wine per il suo rosato dalla personalità coinvolgente e inusuale, Anima Solis Rosato 2022, IGT Terre Siciliane.
Il premio di Best Spirits è stato assegnato a Silvio Carta srl e al suo Gin per te, un gin che fonde la saggezza di un gusto antico con la fierezza di un giovane guerriero: un gusto importante, complesso ma bilanciato, una nota delicatamente sapida che ricorda la sua identità mediterranea, il suo corpo botanico emerge al medio palato per poi lasciare spazio al la freschezza dei profumi isolani che si percepisce nel lungo finale, leggermente crispy. L’azienda Albergian, invece, ha ottenuto il Best Herbal Liqueurs per l’etichetta Amaro Albergian 2023, un’espressione gentile di un liquore piacevolmente amaro e moderatamente alcolico che richiama la sua naturalezza, fondendo antichi sapori speziali e le biodiversità piemontesi che nascono in territori oggi patrimonio UNESCO.
Inoltre, sono state premiate due aziende che attraverso un attento lavoro di comunicazione e marketing si sono fatte notare per la creatività dimostrata nella scelta del branding. Il Best Logo è stato vinto dall’azienda Alta Marea Gin il cui nome e immagine si ispira alle spiagge della Sicilia, terra natale del produttore.
Ocone 1910 – Taburno Wine County, invece, si è aggiudicata il premio Best Label per l’etichetta Bozzovich Nero, un restyling del poster originale dell’artista Bozzovich in cui una figura femminile sinuosa ed elegante in vero stile Art Nouveau trasmette la seducente natura di questo vino.
Infine, all’azienda Antonella Lombardo – Vini Calabria IGT è stato assegnato il Premio Landini consegnato da Mario Danieli, country manager Italia del Gruppo Argo Tractors.
MASTERCLASS
Le masterclass, presiedute dalla scrittrice, narratrice digitale, sommelier e imprenditrice Adua Villa affiancata da un team di relatori di eccellenza, si sono svolte nelle giornate di Sabato 20 e Domenica 21 maggio. Ad aprire il calendario, fitto di appuntamenti, sono state Adua Villa e Stefania Vinciguerra con due masterclass dedicate alle aziende Varvaglione dal titolo “Scoperta del Primitivo… e non solo” e Col Vetoraz Spumanti, incentrata sul “VALDIBBIADENE DOCG, la verticale che non ti aspetti”. “Bitter is Better” la Tasting Room di Bartales, guidata da Fabio Bacchi è stata dedicata al mondo dei distillati, in particolare alla storia e all’evoluzione dell’amaro attraverso le degustazione dei prodotti delle aziende: Cardamaro, Formidabile, Rossi D’Angera, Sarandrea, Sibilla, Sirene e Tonico Pugliese.
Sabato pomeriggio, Francesco Quarna ha affiancato Adua Villa durante gli appuntamenti “Sensibili alla Sostenibilità”, con protagoniste le aziende Borgoverde Soc Agricola S.S., Bulichella, Marisa Cuomo e Monviert, e “Vini on Tour” in cui è stato possibile degustare le etichette di Cantina Nepos Villae, Cantina La Lignite e Tenuta Tosi. Le masterclass verticali che si sono svolte nella giornata di domenica erano “Viaggio i terroir del Veneto” dell’azienda Terre del Dogado e “Le Langhe” di L’Astemia Pentita presiedute da Adua Villa e Alessandra Piubello. Valentina Vercelli, infine, ha coadiuvato Adua durante le degustazioni dei prodotti delle aziende Fiorotto 1934 con masterclass dal titolo “Una storia di Famiglia”, del Consorzio Terre di Reggio Calabria “Tra mito e presente” e dello Champagne Jarry Héritage che ha approfondito “L’espressione dello Chardonnay proveniente dallo stesso territorio interpretato attraverso diversi processi di vinificazione”.
CALENDARIO MASTERCLASS
SABATO 20 MAGGIO 202312:30 – 13:15 – “Scoperta del Primitivo… e non solo” |
DOMENICA 21 MAGGIO 202312:30 – 13:15 – “Tra mito e presente” 13:45 – 14:30 – “Le Langhe” 16:15 – 17:00 – “Galateo del buon bere” 17:30 – 18:15 – “Viaggio i terroir del Veneto” 18:45 – 19:30 – “L’espressione dello Chardonnay proveniente dallo stesso territorio interpretato attraverso diversi processi di vinificazione” |
TALK
Il lunedì 22 maggio è stata la giornata dedicata ai talk e alle tavole rotonde che hanno coinvolto: il giornalista, conduttore televisivo e “cronista della gastronomia” Edoardo Raspelli, che si è raccontato durante un’intervista ripercorrendo parallelamente anche la storia dell’enogastronomia italiana degli ultimi 50 anni; la giornalista de Il Sole 24 Ore, scrittrice e docente di comunicazione digitale Barbara Sgarzi che ha approfondito l’argomento “Vino, Donne e Leadership” e Paola Longo, proprietaria di Enoteca Longo, nel cuore di Legnano, con il quale nel 2000 ha vinto l’Oscar come miglior enoteca d’Italia, che si è concentrata su “L’arte di regalare food&wine”, accompagnando il pubblico attraverso un viaggio nel settore del vino, intrecciando sapientemente la storia di una passione e quella di un’azienda.
Inoltre, Marco Boldrini, sommelier, proprietario di diversi ristoranti italiani in Olanda e consulente per una società giapponese che importa eccellenze dell’enologia italiana, indagato lo stretto rapporto tra vini e ristorazione, mentre Antonietta Tummolo, Best Wine Stars Ambassador, ha presentato in prima assoluta il Progetto “VENERE e BACCO” I Miti del Vino. Madrina esclusiva dell’Evento la Regione Basilicata. Sono intervenuti, in collegamento da remoto, Vito Bardi, Presidente Regione Basilicata, Alessandro Galella, Assessore alle Attività produttive, Lavoro, Formazione e Sport, ed Ivana Enrica Pipponzi, Consigliera regionale di Parità. La partecipazione per l’Edizione 2024 dell’Associazione Nazionale de “Le Donne del Vino”- Delegazione Lucana segnerà l’esordio di una nuova presenza, declinata al femminile del mondo del vino, dal sacro al profano, partendo da due figure mitologiche dalle molteplici interpretazioni. Focus economico anche sul numero sempre più crescente di donne che operano e lavorano nel mondo del vino con risultati eccellenti.
CALENDARIO TALK
LUNEDì 22 MAGGIO 202311:00 – 11:45 – Presentazione Ufficiale e Lancio del Progetto “ Venere e Bacco” 12:00 – 12:45 – Vino, donne e leadership 15:00 – 15:45 – Le prospettive del vino italiano all’estero 16:00 – 16:45 – L’enogastronomia italiana raccontata da Edoardo Raspelli 17:00 – 17:45 – L’arte di regalare food&wine |
BEST WINE STARS BUSINESS DINNER
Per la prima volta, Best Wine Stars ha varcato i confini di Palazzo del Ghiaccio portando le aziende e il loro prodotti anche nel centro di Milano con il progetto “Best Wine Stars Business Dinner” organizzato in collaborazione con Mattia Metta, consulente e creator nella comunicazione del mondo del vino. Il nuovo format, che si è svolto all’interno di un elegante ed accogliente salotto milanese è stata un’ottima opportunità per presentare e raccontare a giornalisti e addetti al settore selezionati le eccellenze di ogni singola azienda abbinandole a piatti appositamente pensati per ciascuna etichetta.
Il tutto per creare un momento di confronto e dialogo unico, nell’esclusività del panorama milanese.
PERCHÈ PARTECIPARE
Best Wine Stars offre svariate e diversificate strategie volte alla capillare divulgazione delle aziende che prendono parte al progetto. E’ un progetto globale che garantisce elevata visibilità grazie a: evento degustazione, sito e-commerce, ufficio stampa, social communication ed eventi correlati. Questi ultimi sono fondamentali per inserire i partecipanti all’interno di contesti differenti dai soliti.
Partecipare a Best Wine Stars garantisce:
– Confronto e sviluppo nuove idee
– Relazioni con la stampa di settore
– Nuove collaborazioni professionali
– Visibilità internazionale
– Ampliamento della propria rete distributiva
– Opportunità di business e di vendita
Per maggiori informazioni scrivi a info@bestwinestars.com