La terza edizione di Best Wine Stars ha accolto aziende italiane ed estere riscuotendo grande attenzione ed interesse da parte di oltre 3500 visitatori, che hanno partecipato attivamente alla manifestazione facendo registrare oltre 20.000 degustazioni.
L’edizione del 2022 ha aperto le porte anche ad aziende di spirits e food arrivando ad ospitare 200 realtà, più del doppio della precedente edizione, provenienti da tutta Italia e da altri Paesi quali Slovenia, Croazia, Serbia, Romania, Francia e Tasmania, con oltre 2000 etichette in degustazione e selezionati prodotti enogastronomici di alta qualità.
Nuova anche la scelta della location, Palazzo del Ghiaccio che con una superficie totale di oltre 5000 mq ha permesso di creare un ambiente elegante, unico e favorevole all’interazione tra tutti i presenti.
Masterclass
Per arricchire con momenti di approfondimento il già ampio programma delle due giornate, all’interno della suggestiva Sala Piranesi si sono svolte 12 Masterclass permettendo ai partecipanti di arricchire la propria conoscenza rispetto alle novità del mercato. Ben 11 le verticali organizzate da Tenute d’Italia, Conte Leopardi, Massucco Champagne, Casa Vinicola Fazio, Valdo Spumanti, Rete del Pinot Bianco, Abraxas e Sensi 1890. 3 invece le degustazioni di gruppo con diversi temi affrontati: Sapori e Aromi (imparare l’arte dell’abbinamento a tavola), Winetelling (raccontare il vino nel 2022) e I vini nascono dalla terra (viaggio in un territorio unico nel suo genere, l’Italia).
Relatori
A guidare le degustazioni alcuni tra i maggiori esperti del mondo del vino italiano come Adua Villa, winewriter e imprenditrice digitale, Livia Berardelli redattrice di Puntarella Rossa, Valentina Vercelli redattrice di La Cucina Italiana, Francesco Quarna speaker e vignaiolo di Radio Deejay e Alberto Lupetti, giornalista e relatore specializzato in champagne.
Awards
Il Best Red Wine è stato vinto dall’azienda Bulichella per l’etichetta Coldipietrerosse 2017. Albino Armani Viticoltori dal 1607 si è aggiudicata il Best White Wine con l’etichetta Pinot Grigio Colle Ara 2021. Il Best Sparkling Wine è stato assegnato all’azienda COL Vetoraz Spumanti Spa per l’etichetta Cuvee Ø.
Sono state inoltre premiate due aziende che hanno stupito la giuria per il lavoro di comunicazione e marketing facendosi notare per la creatività dimostrata nella scelta del branding: Il Best Logo è stato vinto dall’azienda Varani Spirit Srl il cui nome e immagine si ispira a Varano di Komodo e l’Azienda Agr. La Palerna Di Biagioli Paola Best Label si è aggiudicata il premio Best Label per l’etichetta Cospaia 1441.
All’azienda Tenuta Sant’Antonio è stato assegnato il Premio Landini consegnato da Massimo Vegro, Area Sales Manager Argo Tractors.
E-commerce
Al termine dell’evento, tutte le etichette presentate sono state messe in vendita sulla piattaforma e-commerce www.bestwinestars.com: l’occasione perfetta per chi non fosse riuscito ad acquistare i propri vini preferiti all’interno della location.